Mamme e...profumo di lavanda!

 lavanda

Mamme e…profumo di lavanda!!

​Giovedì 7 maggio, la nostra scuola si è tinta di viola e si è riempita di un profumo speciale per festeggiare tutte le mamme. È stato il culmine di un percorso didattico intenso, nato all’interno del progetto annuale dedicato ai mestieri di una volta, che ha visto i nostri piccoli alunni trasformarsi in veri apprendisti artigiani.

​​Tutto è iniziato grazie alla collaborazione con Chiara, giovane educatrice e sarta per passione (nonché parte del gruppo lis Primulis di Zampis). Con il suo aiuto, i bambini hanno scoperto i segreti della cucito e sperimentato la macchina per cucire. ​Con grande impegno, ogni bambino ha realizzato un sacchettino speciale completato con le maestre con un cuore ricamato per i grandi e un cuore applicato con la tecnica dello stiro  per medi e piccoli.

​​Ma cosa c’era dentro questi sacchetti? Un tesoro profumato: della lavanda vera, raccolta da un’insegnante e poi essiccata e sgranata con cura dai bambini stessi in un’esperienza sensoriale a tutto tondo.  

​​Le mamme sono state accolte nella sala da pranzo addobbata con cura dai bambini  tra ciuffi di lavanda ,  cuori viola e i ritratti di tutte le mamme. Il momento è stato magico: sulle note di una speciale versione di "Viva la mamma" di Edoardo Bennato, i piccoli hanno cantato tutto il loro amore, ricordando che il profumo della mamma sa proprio di lavanda.

​​Non è mancato il divertimento! Per chiudere in allegria, abbiamo lanciato una piccola sfida alle mamme: un fuori programma musicale dove hanno dovuto dimostrare ritmo e coordinazione seguendo una canzone sempre più veloce. Risate e applausi hanno riempito la stanza, rendendo l'atmosfera ancora più calda e familiare.

​E’ stato un momento importante  che resterà nel cuore dei bambini e delle loro famiglie e che rende significativo e concreto  il percorso educativo-didattico di ogni bambino.