Infanzia Moruzzo

Uscite intermedie

• prima del pranzo: dalle ore 11.30
  • dopo il pranzo: dalle ore 12.50 alle 13.10

I bambini piccoli entreranno e usciranno dall’ingresso principale mentre i medi e i grandi utilizzeranno la porta dell’aula che dà sul giardino.

Preaccoglienza

Il servizio di  preaccoglienza a carico del Comune di Moruzzo sarà attivo dalle 7.10 fino alle 8.05. I bambini verranno accolti presso l’auditorium comunale e alle 8.05 verranno accompagnati da un educatore presso la scuola dell’infanzia e consegnati alle rispettive insegnanti.

Spazi interni

La struttura presenta spazi molto ampi e accoglienti:

• un salone-ingresso, attrezzato con vari giochi che quest’anno per motivi igienico sanitari verrà usato in momenti diversi dai tre gruppi.
  • quattro aule molto spaziose, luminose e organizzate per angoli di attività, due di queste sono collegate e quest’anno ospiteranno il gruppo dei grandi che è il più numeroso. Generalmente una veniva utilizzata come dormitorio ma quest’anno a causa dell’emergenza COVID i piccoli non usufruiranno del riposo pomeridiano.
  • una sala da pranzo che quest’anno verrà utilizzata solo dal gruppo dei medi e dei grandi, mentre i piccoli mangeranno in aula. Sono inoltre presenti due blocchi di servizi igienici uno per il gruppo dei medi e uno per piccoli e grandi.
  • un ufficio con stampante e postazione pc.

Inoltre nella adiacente scuola primaria sono presenti una palestrina per l’attività ludico-motoria, la palestra comunale per l’attività motoria e la biblioteca comunale con cui c’è una collaborazione per il prestito del libro che solitamente coinvolge i bambini dell’ultimo anno.

Spazi esterni

Tutte le aule hanno un apertura verso il giardino che risulta in gran parte ombreggiato, ed è dotato di giochi in legno e plastica: castelli, scivoli, altalene, casette e due ampie sabbionaie di cui una coperta con un gazebo.

Trasporti:

É presente il servizio di scuolabus comunale con un accompagnatore sia all’andata che al ritorno.

Mensa

Il servizio mensa è gestito dall’Associazione Mangiare sano per crescere sano di Moruzzo, che offre ai bambini un’alimentazione biologica al 95%,  prediligendo i prodotti a km zero, da produzione integrata, certificati aqua, igp, dop, tipico friulano. Il cibo viene preparato quotidianamente, nella cucina dell’attigua scuola elementare, seguendo il menù previsto dalla dietista dell’ASL. Oltre al pranzo il prezzo del buono mensa (diverso per residenti e non residenti) comprende la merenda del mattino e una piccola merenda nel pomeriggio. Per i casi di intolleranze o allergie alimentari è previsto un menù alternativo (previa presentazione del certificato medico).

Sono presenti 3 sezioni divise per età omogenee.

Coordinatrice di plesso

Paola Zampa