Infanzia Moruzzo

Guardate questo video di presentazione della scuola:

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

In allegato ll'opuscolo informativo della scuola

Via Divisione Julia

Codice ministeriale

UDAA81702B

Organizzazione dell’anno scolastico 2022/23

Tipologia e orario

Scuola organizzata dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 16.10

Entrata: dalle ore 8.10 alle ore 9.00

Uscita: dalle ore 15.50 alle ore 16.10

Uscite intermedie

• prima del pranzo: dalle ore 11.30
  • dopo il pranzo: ore 12.45 - 13.00

L’ingresso al mattino per tutti i gruppi avverrà dal cancello che accede al giardino, e i bambini verranno consegnanti alle insegnanti nelle rispettive aule. Nel pomeriggio piccoli e grandi usciranno dalle rispettive aule mentre i medi usciranno dall’ingresso principale. Le uscite intermedie avverranno dalla porta principale.

Preaccoglienza

Il servizio di pre accoglienza a carico del Comune di Moruzzo sarà attivo dalle 7.10 fino alle 8.05. I bambini verranno accolti presso l’auditorium comunale e alle 8.05 verranno accompagnati da un educatore presso la scuola dell’infanzia e consegnati alle rispettive insegnanti. Il servizio di post accoglienza sempre a carico del comune sarà attivo dalle 16.00 alle 17.00. I bambini verranno prelevati a scuola da un educatore e accompagnati presso la palestra comunale.

Spazi interni

La struttura presenta spazi molto ampi e accoglienti:

• un salone-ingresso, attrezzato con vari giochi che viene utilizzato per attività di intersezione (canti, danze teatrini, attività libere e strutturate)
  • 4 aule: due sono molto spaziose, luminose e organizzate per angoli di attività e ospitano rispettivamente il gruppo dei medi e quello dei grandi, e altre due che sono collegate tra loro (una ha funzione di dormitorio e sala psicomotricità) e ospitano il gruppo dei piccoli.
  • una sala da pranzo che ospita, in un unico turno, tutti gli alunni iscritti. Sono inoltre presenti due blocchi di servizi igienici uno per il gruppo dei medi e uno per piccoli e grandi
  • un ufficio con stampante e postazione pc.

Nella adiacente scuola primaria sono presenti la palestra comunale per l’attività motoria che si svolgerà a cadenza bisettimanale e la biblioteca comunale con cui c’è una collaborazione per il prestito del libro che solitamente coinvolge i bambini dell’ultimo anno.

Spazi esterni

Tutte le aule hanno un'apertura verso il giardino molto ampio e ombreggiato, dotato di giochi in legno, plastica e metallo omologati: scivoli, altalene, casette e due ampie sabbionaie di cui una coperta con un gazebo e viene utilizzato in tutte le stagioni.

Trasporti:

É presente il servizio di scuolabus comunale con un accompagnatore sia all’andata che al ritorno.

Mensa

Il servizio mensa è gestito dall’Associazione Mangiare sano per crescere sano di Moruzzo, che offre ai bambini un’alimentazione biologica al 95%, prediligendo i prodotti a km zero, da produzione integrata, certificati aqua, igp, dop, tipico friulano. Il cibo viene preparato quotidianamente, nella cucina dell’attigua scuola elementare, seguendo il menù previsto dalla dietista dell’ASL. Oltre al pranzo il prezzo del buono mensa (diverso per residenti e non residenti) comprende la merenda del mattino e una piccola merenda nel pomeriggio. Per i casi di intolleranze e allergie alimentari (presentando un certificato medico) o per motivi religiosi è previsto un menù alternativo previa richiesta presso il comune, che provvederà a trasmetterlo ai responsabili della mensa.

Sono presenti 3 sezioni divise per età omogenee.

Coordinatrici di plesso

Paola Zampa e Cristiana Petrucci