Incontro 26 febbraio

Oggi, lunedì 26 gennaio, nell’ambito del Progetto Regionale “Memoria e ricordo”, in collaborazione con il Comune di Pagnacco e l’Anpi, abbiamo ospitato a scuola Fiammetta Bonsignore . Si tratta di un’ autrice che, attraverso la presentazione di un libro bellissimo scritto a quattro mani insieme a Tiziana Menotti, ha portato all’attenzione dei nostri ragazzi delle classi terze diverse tematiche importanti per la riflessione in vista della  Giornata della Memoria. Il libro ,“Ci sarà ancora domani questo cielo?” , ha come protagoniste le infanzie perdute o  ritrovate ai tempi della Shoah.

In un linguaggio adatto alla platea, ma molto preciso ed  incisivo, la prof.ssa Bonsignore ha catturato l’attenzione dei nostri adolescenti  con diverse riflessioni sul tema dell’importanza della memoria per la costruzione della nostra identità, sulla sofferenza dell’infanzia vittima delle guerra, sul trauma che lascia cicatrici che attraversano diverse generazioni e che non si conclude con la fine dei conflitti, sul rifiuto dell’indifferenza e sul valore della cura e dell’attenzione a chi soffre. L’autrice, che ringraziamo di cuore per la passione che ci ha trasmesso nel narrare il significato profondo della sua attività di ricerca, ha invitato tutti noi ad impegnarci nella nostra quotidianità presente con responsabilità, resilienza e amore verso gli altri, affinché si realizzi la  speranza di tutti i bambini di  poter continuare a vivere sotto  un cielo senza menzogne e violenza.

26 gennaio2    26 gennaio3    26 gennaio4

Ringraziamo l’assessore del Comune di Pagnacco, Lorenzo Gennari e il sig. Giannicarlo Peressotti dell’ANPI per la loro collaborazione e il collaboratore della Dirigente, Marco Bertoldi, che, insieme ai nostri ragazzi ha intervistato la prof.ssa Bonsignore per la nostra Web Radio.

Proff. Patrizia Baraldi, Giuseppina Miele e Francesca Vetrugno