Educazione alla sostenibilità

La nostra scuola  ha aderito ad un Progetto biennale  rivolto alle scuole dell’Infanzia e alle scuola Primarie proposto da A E T 2000  dal titolo SEMI DI FUTURO ,nell’ambito di tale Progetto il giorno 23 marzo 2026 c’è stato un primo incontro con gli operatori esperti esterni che ci hanno guidati attraverso un percorso di conoscenza e differenziazione dei materiali riciclabili.

Abbiamo scoperto che alcuni materiali molto comuni che usiamo tutti i giorni come la plastica e la carta se adeguatamente differenziati possono essere riciclati e dar vita ad altri oggetti, abbiamo capito anche che gli scarti o gli avanzi del cibo e alcuni materiali naturali come il legno e l’erba possono trasformarsi in terra da usare nell’orto o nel giardino, infine i materiali misti formati da più sostanze non separabili vanno smaltiti nel secco.

Di seguito abbiamo organizzato anche un gioco a squadre per vedere se avevamo compreso bene quello che ci era stato detto, posizionando una serie di materiali che ci erano stati dati, nel luogo di smaltimento e riciclo corretto.

Riciclo

Infine abbiamo realizzato un porta penne individuale con materiale di riciclo come il cartone, la carta, le stoffe e le  fettucce.

La  mattinata è trascorsa veloce tra spiegazioni , giochi e lavori di assemblaggio, ci ha insegnato che per proteggere il nostro ambiente, il nostro territorio e il nostro pianeta è necessario imparare a riconoscere, dividere e  riutilizzare i materiali di cui tutte le nostre case sono piene.