ICPM SOUND conquista il primo premio AICA “Giovani Digitali”
Cosa si prova a essere vincitori del primo premio di un concorso così importante? Una piccola delegazione di studenti della redazione di ICPM SOUND, formata da Guglielmo Grillo, Matteo Sambo e Tommaso Silvestri, ha avuto la straordinaria opportunità di raccontarlo in diretta!
La LIVE di ICPM SOUND del 16 dicembre è stata infatti dedicata a un evento speciale per il nostro Istituto: la cerimonia di premiazione del Premio AICA (a.s. 2024-2025).
L’Auditorium comunale di Moruzzo ha ospitato la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Giovani Digitali”, promosso da AICA e dall’USR FVG. Il nostro Istituto, con il progetto “ICPM SOUND: le voci della scuola e del territorio per un’inclusione digitale consapevole”, si è aggiudicato il primo premio. Il progetto è stato promosso in primis dal Primo Collaboratore della Dirigente Scolastica, Marco Bertoldi, e realizzato con il contributo della prof.ssa Giusy Miele, insieme alla redazione e alla comunità scolastica.
La cerimonia si è aperta con il saluto ufficiale della Dott.ssa Daniela Beltrame, Direttore Generale dell’USR per il Friuli Venezia Giulia, e del Dott. Antonio Piva, Presidente AICA. I primi a ricevere il riconoscimento del primo posto sono stati gli studenti del nostro Istituto, rappresentati da alunni della Scuola Secondaria e dalla classe quinta A della Scuola Primaria di Moruzzo.
Nel corso della diretta, la redazione — dopo aver ricevuto l’ambito riconoscimento — ha raccontato in tempo reale ciò che avveniva sul palco, condividendo emozioni e momenti salienti della premiazione.
Sono stati premiati anche i progetti:
“Giovani in azione: tecnologie digitali al servizio di una comunità consapevole e partecipativa”, a cura dell’Istituto Comprensivo Statale “Tina Modotti” di Premariacco (UD);
“The Global AI Revolution”, a cura dell’Istituto Comprensivo Statale I di Udine (UD);
“Intelligenza artificiale: alleata o minaccia per la nostra società”, a cura del Liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine (UD).
Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e conferma il valore straordinario di ICPM SOUND che mette al centro partecipazione, inclusione e cittadinanza digitale. Ringraziamo AICA e USR FVG per l’opportunità, l’Amministrazione comunale di Moruzzo per l’ospitalità, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Nascimben Laura per il costante supporto e Marco Bertoldi, promotore del progetto, per la visione geniale e per lo strenuo impegno che hanno reso possibile questo percorso. Grazie anche alla prof.ssa Giusy Miele, a tutti gli studenti della redazione, ai docenti e alle famiglie che ogni giorno credono in ICPM SOUND.
Ora si torna in onda: pronti a unire cuori e menti con il territorio, dando voce alla scuola e alla comunità, ancora di più.











