Infanzia Colloredo

La Scuola dell’infanzia di Colloredo di Monte Albano è situata in prossimità del centro del paese, accanto alla scuola primaria. Vi si accede da via Paolo Diacono (parallela a via Stellini, in cui è locata la scuola primaria). L’edificio si presenta luminoso ed accogliente.

Guardate questo video di presentazione della scuola.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

In allegato la brochure di presentazione

Via Paolo Diacono, n° 9

Codice ministeriale

UDAA81701A

Organizzazione dell’anno scolastico 2023/24

e orario

La scuola funziona dalle ore 8,30 alle ore 16,30 secondo la seguente struttura oraria:
- ore 8:30 – 9:00 entrata e accoglienza;
- ore 9:00 – 11:30 attività didattiche e di gioco;
- ore 12:00 – 12:45 pranzo;
- prima uscita ore 13:30;
- ore 12:45 – 15:45 attività didattiche e di gioco o riposo pomeridiano per i più piccoli;
- uscita ore 16:10 – 16:30

Preaccoglienza

I genitori possono usufruire, su richiesta al Comune di Colloredo, del servizio pre-accoglienza a partire dalle ore 7:30.

Spazi interni

La scuola dell’infanzia insieme alla scuola primaria fa parte del polo scolastico di Colloredo di Monte Albano.
L'edificio, luminoso ed accogliente, comprende:
- le aule per le sezioni, strutturate con angoli gioco e laboratori;
- il salone, spazioso, arredato in maniera da permettere attività particolari come drammatizzazioni, canti, giochi in cerchio, danze e attività a sezioni aperte;
- i servizi igienici, lo spogliatoio, la "cameretta" per il riposo pomeridiano e l'ufficio delle insegnanti;
- la sala da pranzo e la cucina.

Spazi esterni

La scuola ha due giardini alberati, attrezzati con vari giochi in legno e plastica, che favoriscono non solo il divertimento e il movimento, ma anche la coordinazione e la motricità.
Nei giardini ci sono il Giardino Odoroso, dedicato alle piante aromatiche, e l'Orto di Spaurac, dove è possibile fare esperienze di coltivazione.

Trasporti

Il servizio scuolabus è gestito dal Comune di Colloredo. Per questo servizio si fa domanda al Comune.

Mensa

Nella scuola c’è una grande cucina dove le cuoche preparano i pasti sia per i bambini della scuola dell’infanzia che della primaria. Nelle preparazioni vengono utilizzati ingredienti controllati e di ottima qualità, secondo il menù disciplinato dalla dietista dell’ASL.
Eventuali richieste di variazione al menù per problemi di intolleranze alimentari dovranno essere espressamente segnalate all’Ufficio di Segreteria del Comune, accompagnate da certificazione medica di durata annuale.

Classi e attività

Il tema  “Amica Terra e Amica Acqua” fa da filo conduttore alle attività e ai progetti. Le maestre creano stimolanti ambienti di apprendimento all’interno e all’esterno della scuola affinché i bambini possano trovare benessere e un luogo prezioso di conoscenza. La dislocazione della scuola ci consente uscite didattiche a piedi e molte scoperte sulla natura e sul territorio.
Le insegnanti arrichiscono il curricolo di Istituto con questi progetti:

• ambiente di apprendimento plurilingue che coinvolge l’italiano, il friulano e l’inglese;
  • ricca biblioteca scolastica con possibilità di prestito settimanale;
  • percorso di educazione musicale;
  • educazione motoria e psicomotoria  in palestra;
  • educazione ambientale con esperienze di giardinaggio ed orto;
  • continuità con la scuola primaria attraverso interventi in collaborazione.

Coordinatrice di plesso

Cristina Vit