Infanzia Colloredo

La Scuola dell’infanzia di Colloredo di Monte Albano è situata in prossimità del centro del paese, accanto alla scuola primaria. Vi si accede da via Paolo Diacono (parallela a via Stellini, in cui è locata la scuola primaria). L’edificio si presenta luminoso ed accogliente.

Via Paolo Diacono, n° 9

Codice ministeriale

UDAA81701A

e orario

L’orario di funzionamento della scuola è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Uscita intermedia ore 13.30.

Preaccoglienza

A scuola si può entrare dalle ore 8.30, ma è possibile usufruire, su richiesta, del servizio di preaccoglienza gestito dal Comune dalle ore 7.30.

Spazi interni

La scuola è strutturata in modo da accogliere confortevole le sezioni, in aule intercomunicanti fra loro.
All’ingresso si trova un ampio salone da cui si diramano tutti gli spazi della scuola: le  aule, i servizi igienici, lo spogliatoio, l’ufficio delle insegnanti, la stanza per il riposo pomeridiano dei bambini e la sala da pranzo. Sempre dal salone, attraverso un corridoio seminterrato, è possibile accedere alla palestra comunale e all’aula di musica situata nei locali della scuola primaria.

Spazi esterni

La scuola dispone di due giardini attrezzati con giochi adatti all'età dei bambini. Nel giardino d’ingresso è collocato il “giardino odoroso”, nel quale crescono varie piante aromatiche; nel giardino posteriore, al quale si accede dalle aule,  si trova l’orto di Spaurac.

La scuola dispone del servizio scuolabus, gestito dal Comune di Colloredo.
Accedono al servizio i bambini i cui genitori fanno domanda all’amministrazione comunale, alla quale si fa riferimento per qualsiasi tipo di informazione ( vedi sito del Comune di Colloredo).

Mensa

Il servizio di refezione scolastica si effettua nella sala da pranzo della scuola, che è adiacente alla cucina. Il servizio è gestito dalla Ditta Camst Soc. Coop. ed è conforme al menù predisposto dall’ASS competente territorialmente. Le pietanze vengono accuratamente preparate dalle signore Daniela e Nadia, a partire da materie prime di ottima qualità. Eventuali richieste di variazione al menù per problemi di intolleranze alimentari dovranno essere espressamente segnalate all’Ufficio di Segreteria del Comune, accompagnate da certificazione medica di durata annuale.

Classi e attività

Dall'anno scolastico 2020/21 sono presenti 2 sezioni eterogenee. Da alcuni anni una delle attività caratterizzanti della scuola è il Progetto Plurilinguismo, un  percorso di sensibilizzazione alle lingue del territorio e alle lingue straniere all'interno delle quotidianità del bambino, in modo spontaneo e giocoso.