Un'altra attività super interessante

I bambini grandi quest’anno hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto che prevedeva un intervento di 8 ore nel mese di maggio con un esperto esterno di CODING.

Il coding, letteralmente programmazione, comprende una serie di attività volte a promuovere delle basi di programmazione fin dall’Infanzia proponendo esercizi basati su imput di comandi a cui corrisponde una determinata risposta.

Il corso si è articolato in varie fasi così ci hanno riportato i bambini stessi:nel primo incontro   eravamo un po’ spaesati, intimoriti ma molto curiosi.  

La maestra Barbara ci ha subito messo a nostro agio dicendo di aver sentito ed essersi accordata per il lavoro con Topo Teo e Topo Pepe  che ci hanno accompagnato tutto l’anno nel Progetto di Plesso e seguendo le indicazioni che loro le mandavano di volta in volta dai vari paesi visitati, insieme abbiamo programmato  un percorso  visualizzandolo prima su un grande tappeto quadrettato, dove a turno uno di noi faceva il programmatore e l’altro doveva fare il robottino e seguire le indicazioni date, poi è stato aggiunto il robottino che dovevamo programmare impostare e condurre su un percorso di un tappeto più piccolo. Nella terza fase abbiamo sviluppato la costruzione e realizzazione di un percorso sullo schermo della lavagna interattiva che abbiamo nel nostro salone e per finire abbiamo realizzato individualmente un percorso grafico su un foglio.

L’ultimo giorno la maestra Barbara è arrivata con una scatola che conteneva un robottino che ci hanno “inviato” i nostri amici topolini. E’ un robottino più evoluto di quello che abbiamo utilizzato nel nostro percorso, si chiama Mind e può essere comandato sia con modalità touch che con comando vocale.

I bambini hanno accolto con curiosità ed interesse le proposte dell’esperta maestra Barbara si sono dimostrati attenti e partecipi durante le attività dimostrando di saper cogliere le opportunità di crescita.

Grazie maestra Barbara per averci fatto conoscere questa nuova modalità operativa.