Viaggiando per il mondo.... con la fantasia si impara

Passato il tempo riservato all’accoglienza si entra nel pieno delle attività che quest’anno fortunatamente si possono organizzare anche in salone alla presenza di tutti i bambini della scuola.

Il progetto di Plesso quest’anno si intitola “Viaggiando per il mondo ….. con la fantasia si impara” e sarà l’occasione per conoscere meglio se stessi, il nostro territorio e tanti altri paesi del mondo.

A guidarci in questo fantastico viaggio ci saranno Topo Teo e il suo amico Topo Pepe che con la modalità del teatrino, molto apprezzata dai bambini, si presenteranno a cadenza quindicinale e ci racconteranno chi sono, dove vivono, e i paesi del mondo che andranno a visitare. A introdurre i paesi visitati ci sarà una cartolina, un video o messaggio che ci spediranno di volta in volta. Poi i due topolini verranno a scuola a raccontare che cosa hanno visto ma soprattutto che cosa hanno mangiato.

I bambini si siedono sulle panchine di fronte al teatrino e quando si aprono le tendine rosse e compaiono i baffetti dei topolini i loro occhi si spalancano meravigliati e contenti ed ha inizio lo spettacolo a cui partecipano attivamente.

Dopo il teatrino ogni gruppo sviluppa secondo l’età gli imput che i due amici ci hanno lasciato, ma soprattutto  si realizza un laboratorio di cucina  a scuola per riprodurre le ricette tipiche del paese esaminato.  Ovviamente si partirà dal Friuli con il frico e la polenta.

Questo Progetto vuole far riflettere i bambini sulle proprie caratteristiche fisiche, caratteriali e comportamentali per raffrontarle con quelle dei compagni e sensibilizzarli sulle varietà che esistono tra gli esseri umani e i cibi che mangiano per far loro comprendere che siamo tutti diversi, ma ognuno è speciale e bellissimo e che possiamo stare insieme per condividere tante belle esperienze.