“A FUOCO”: un libro della 5B e non solo

Il romanzo “ FUORI FUOCO ” è un libro molto coinvolgente e interessante.

Quest’anno, durante il secondo periodo, la classe 5B lo ha conosciuto a scuola attraverso la lettura dell’insegnante di italiano. Gli alunni sono stati rapiti dal susseguirsi delle vicende vissute dai protagonisti che vivono a Martignacco le cui vicissitudini si intrecciano con la storia della Prima guerra mondiale, che ha travolto la nostra regione a partire dal 1915. Scoprire che alcuni episodi si sono svolti a Villa Italia ci ha incuriositi e la visita alla ex Villa Linussa, come abbiamo già raccontato in un altro articolo, ci ha molto coinvolti. 

La dottoressa Eva Brollo, durante la nostra  visita in biblioteca, ci ha illustrato molte immagini, che ritraevano gli abitanti e i luoghi del nostro paese, raccolte nell’album di Martignacco. Si tratta di un archivio fotografico, scorrendo il quale si può  ammirare una selezione di immagini e documenti tratti dall’Archivio della Biblioteca civica "Elsa Buiese". Numerosi cittadini di Martignacco negli anni hanno donato, raccolto, riprodotto i ricordi di famiglia ed hanno inteso donarli alla Biblioteca, così da costituire un “archivio della memoria” a disposizione di tutta la cittadinanza. 

Copertina

Per la sua narrazione Chiara Carminati, autrice di “Fuori Fuoco”, si è ispirata a quelle immagini, ma nel suo libro ha voluto inserire alcune foto completamente grigie. Sotto queste foto “FUORI FUOCO”, vi è una descrizione che permette di immaginare molti particolari. Noi alunni della classe 5^ B della Scuola Primaria di Martignacco abbiamo realizzato un libro con alcuni disegni che potrebbero sostituire le immagini. La loro successione nel nostro libretto è frutto della nostra creatività e si ispirano liberamente al testo originale.

Copertina   1

Il nostro libro verrà donato alla Biblioteca di Martignacco.

Ancora un’informazione: con il prezioso aiuto del maestro Marco Bertoldi, durante le ore dedicate al progetto sullo storytelling, nell'ambito del Programma Scuola Digitale Regionale, abbiamo realizzato un radiodramma, che è stato pubblicato sul sito Facebook del nostro Istituto. Abbiamo impersonato alcuni protagonisti del romanzo e abbiamo recitato alcune parti tratte dal libro originale. 

Più coinvolti di così!

Allegati

A FUOCO.pdf