Un pomeriggio alternativo.

1 2

Noi alunni della quinta C della scuola primaria di Martignacco abbiamo partecipato al progetto “Cittadini del Domani”. Dopo aver lavorato sugli aspetti naturalistici del bacino del Lavia, quest’anno abbiamo deciso di privilegiare gli aspetti antropologici e così siamo andati alla scoperta dell’antica chiesa parrocchiale di Martignacco: la Pieve di Santa Maria Maggiore che risale al 1.500 e che è stata riconsacrata l’anno scorso.

Il lavoro è stato diviso in 3 fasi: nella prima le nostre insegnanti ci hanno proposto una presentazione, un video e un divertente gioco Kahoot.

Il giorno 21 aprile 2023, di pomeriggio, dopo la scuola, accompagnati dalle maestre, ci siamo recati a visitare la Pieve attraverso le vie del paese ed abbiamo trovato ad accoglierci il signor Mariano, il nostro accompagnatore.

La chiesa, che risale al 1500, ha subito diverse restaurazioni nel corso dei secoli e, al suo interno, sono presenti strati di affreschi risalenti al 1200, a significare che in origine, al suo posto, era presente un’antica cappella.

Nella seconda, durante l’uscita abbiamo ascoltato la nostra guida, il sig Mariano, e poi ci siamo divisi in 4 gruppi per esaminare 4 diverse opere sulle quali abbiamo svolto dei laboratori molto attivi ed una divertente caccia al tesoro.

Infine, nella fase ristrutturativa, abbiamo creato tutti insieme un’immagine con l’applicazione ThingLink che contiene molte delle informazioni che abbiamo scoperto.

Abbiamo anche ricevuto una medaglia: ora siamo i custodi della Pieve.

Al termine la meritata merenda ed i giochi al parco sul Lavia!