Un libro lungo un giorno

Anche quest'anno la Scuola Primaria Senza Zaino di Pagnacco ha aderito con entusiasmo alla decima edizione di "Un libro lungo un giorno"....è stata una giornata densa di emozioni!!!

Le bambine e i bambini delle classi prime sono stati accolti dai ragazzi delle classi quinte, i quali hanno presentato loro leggendo e drammatizzando dei testi, scelti nella sempre più fornita biblioteca scolastica. La maestra Diana ha portato tutti al Polo Nord con la storia 'Piuma e il coniglietto fifone' di Hans De Beer e successivamente i bimbi delle prime hanno ringraziato i 'grandi' con una golosa merenda, dei canti in italiano e in inglese ed un bellissimo segnalibro fatto da loro!

Le bambine e i bambini delle classi seconde hanno letto e interpretato mediante una rappresentazione teatrale rivolta agli amici delle terze  'Ascolta' di Cori Doerrfeld: un libro significativo che ricorda a tutti come il vero ascolto è mettersi vicino a chi si trova in situazioni problematiche con calore, con amicizia e comprensione. La paura è stato l’argomento scelto dalle classi terze, che hanno letto il libro 'Io e la mia paura' di Francesca Sanna: un libro che ha fatto riscoprire loro che tutti hanno delle paure, più o meno grandi, e la condivisione e anche qui l’amicizia, aiuta tutti a renderle più “piccole”.

Le classi quarte hanno celebrato l'evento condividendo insieme il loro viaggio con "Il piccolo principe": avvolti da una calda copertina e circondati dal profumo dei libri della biblioteca della scuola, i bambini hanno ascoltato direttamente dalla voce  dei propri compagni la storia nata dal genio dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry. Questo capolavoro letterario è stato tradotto in molte lingue nel mondo e alcuni bambini oggi hanno avuto il piacere di leggerne anche qualche parte in inglese, in tedesco, in francese, in russo e in friulano. Questo momento magico, in cui sono emersi temi come l'amicizia, l'amore e il senso della vita, si è poi concluso con una lieta merenda tutti insieme!

Che dire...grazie a quest'occasione che ci ha permesso di fare nuove amicizie, riflettere insieme su valori e tematiche importante e di condividere insieme il piacere della lettura! Al prossimo anno ;)