Profumo d'uva!

Lunedì mattina i bambini entrando a scuola sono stati accolti dal dolce profumo di uva fragola che ben disposta in una cassetta li aspettava al centro del salone.

Subito dopo merenda, tutti insieme, si sono ritrovati in salone per una delle tante attività in maxigruppo che si organizzano nella nostra scuola.

I bambini hanno potuto, con l’uso di tutti i sensi, scoprire il dolce profumo del frutto, hanno osservato il grappolo, il raspo e gli acini che hanno assaggiato e con le dita li hanno schiacciati per farne uscire il succo, infine hanno degustato il “nettare” che ne è uscito.

vendemmia

Poi ogni gruppo ha potuto rielaborare l’esperienza nella sua aula e dare il via ad una serie di attività di narrazione, di manipolazione e grafico-pittoriche per ricostruire il percorso fatto.

È stata un’esperienza vissuta con curiosità e piacere, tutti i bambini si sono prestati a schiacciare, ad assaggiare, a manipolare e si sono lasciati “sporcare” da questo delizioso succo.

Ogni esperienza vissuta insieme si amplifica e accresce il gusto della condivisione alla base della vita nella scuola.