Il nostro “albero del cuore”

Albero del cuore

Il progetto nasce dalla collaborazione con l’illustre scultore Franco Maschio che, dopo una visita dei bambini al suo laboratorio a Majano e la prima fase progettuale con loro, si è concretizzato con la mattinata laboratoriale a scuola assemblando i pezzi di legno portati da ogni famiglia.

Il nostro albero , costruito  con il cuore del nostro amico artista, dei bambini e delle loro famiglie, racchiude in sé un pezzettino di ognuno di noi con le nostre differenze, spigolature, dimensioni, direzioni che assemblate sapientemente  possono creare qualcosa di unico.

L’ Albero è attorniato da tantissimi cuori creati con le mani di bambini, nonni, genitori, associazioni  e gruppi (arte Pagnacco e Primulis) e dai nonni delle residenze Zaffiro di Martignacco e Tarcento perché la scuola deve aprirsi, i bambini devono conoscere e apprezzare le tante “ricchezze” ed  emozioni regalate dal territorio e crescere  in quest’ottica per diventare cittadini attivi e responsabili.

I nostri fantastici Cuori  diventeranno  “cuori solidali” e ci faranno vivere il senso  del vero  Natale molto lontano da quello consumistico.

Il tutto è reso ancora più speciale dalle frasi di augurio e di speranza delle famiglie che accompagnavano i pezzetti di legno  ed esposte nelle vetrate a destra dell’ingresso della scuola.

Ieri sera, alla presenza delle famiglie, dello scultore Maschio, del collaboratore della Dirigente Bertoldi e dei vari rappresentanti delle associazioni l’ albero è stato svelato con tanta emozione tra i canti dei bambini e dei genitori che, come in una festa in famiglia, hanno collaborato in modo sinergico per la riuscita dell’evento. Questa è stata anche l’occasione per lo scambio di auguri con famiglie e amici.

L’albero, nella sua unicità, potrà essere visitato da tutti in qualsiasi orario e anche durante le vacanze di Natale, ma è consigliabile la visita serale per apprezzarne le sue peculiarità grazie alle luci cangianti che regalano emozioni diverse a ogni variazione di colore e intensità.

 Buon Natale DI CUORE a tutti!