Plaino Paradise

Plaino paradise

Conclusione spettacolare per i bambini grandi della scuola di Plaino, conclusione in preparazione  già dai  primi giorni dell’anno 2024…Da un momento di spensieratezza è partita la scelta di una canzone “tormentone” amata dai bambini che si è trasformata, grazie anche ad alcuni amici,  nella canzone del cuore.

E’ stato inviato un video richiesta dei bambini al musicista cabarettista triestino Maxino, dove si raccontava un’idea e tante cose del percorso dei grandi, richiesta subito accolta…un testo trasformato e fatto proprio, un testo di una nuova canzone: Plaino Paradise. E così, già a febbraio,  sono iniziate le prove. Tante parole, tante frasi da pronunciare prima e da cantare poi  su una base musicale rallentata, ma comunque molto veloce. E dalle prove,  piano piano,  la musica è stata fatta propria e ogni momento è stato quello giusto per provare ed  esercitarsi… Ma ogni bel tormentone  ha anche il suo video: perché non provare a creare il video musicale di Plaino Paradise?

E qui sono subentrati gli amici della seconda B della scuola secondaria di Pagnacco e la prof. Miele che hanno accolto immediatamente e con grande entusiasmo la nostra proposta (vedi articolo “Pillole di comprensività”).

In un clima di “omertà” assoluta verso le famiglie, i bambini sono stati accompagnati dai genitori alla scuola media dove, insieme alle maestre nel laboratorio  di Chromakye hanno trovato Ada, Sara, Sofia, Andrea e Gioele ad accoglierli per uno dei pomeriggi più divertenti dell’anno. E tra canti, teli verdi, ventilatori, occhiali da sole e spiagge immaginarie è nato il video al quale sono stati aggiunte parti salienti del percorso dei bambini grandi dell’anno scolastico.

Il giorno della festa di fine anno i bambini hanno finalmente potuto svelare i misteri cantando con tanta emozione la loro “ Plaino Paradise”  e proiettando ai famigliari il magnifico video dove, in tre minuti,  hanno saputo divertire ed emozionare tutti. La consegna ufficiale del diploma e della spilla augurante “Buon Volo” ha completato alla grande la mattinata.

Al di là di un’esperienza straordinaria,  sicuramente la scuola di Plaino ha lasciato in loro il seme dell’importanza degli intrecci relazionali , dell’aiuto reciproco, della condivisione che parte dal gruppo sezione ma deve imparare a espandersi sia all’interno di un  istituto comprensivo come anche sul territorio senza paure o chiusure…. Cari bambini vi auguriamo di approdare in una realtà che sappia accogliere quello che in questi anni vi ha fatti crescere e  sappia trasformare tutto ciò in frutti  senza dimenticare che la vita va seguita con i suoi ritmi, ma sempre in libertà!