L'albero Carletto: il nostro nuovo amico!
Il giardino della nostra Scuola è abbellito da tanti splendidi alberi che ci regalano la vista di un bel verde, l’ombra durante le giornate più calde ma soprattutto l’occasione di osservarli, di ammirarli e costruire con loro un rapporto di amicizia. Ad uno di loro abbiamo anche dato un nome: Carletto e lui è diventato anche il nostro amico del teatrino che ci accompagnerà tutto l’anno nel Progetto di Plesso “Osservare, conoscere, rispettare l’amico albero”.
Finito il tempo dell’accoglienza, con il mese di ottobre abbiamo iniziato le attività previste per l’anno scolastico 2024-2025.
L’occasione per dare inizio al Progetto di Plesso che coinvolge tutte e tre le sezioni, è stata la presentazione con l’uso del nostro teatrino dell’albero Carletto e dei suoi amici: lo scoiattolino Lino, il gufetto Geppetto e il passerotto Otto che sono diventati il simbolo delle tre sezioni: i piccoli saranno passerotti, i medi scoiattoli e i grandi gufi.
I bambini sono rimasti molto colpiti quando si sono aperte le tendine rosse del teatrino ed è suonata la campanella dell’inizio dello spettacolo e hanno accolto con entusiasmo l’albero Carletto. I loro occhietti erano vispi e concentrati sui suoi movimenti e sulla sua vocina, soprattutto quelli dei piccoli che facevano per la prima volta questa esperienza.
Carletto si è presentato spiegando dove vive, come è fatto e ci ha fatto sentire una bella canzone che impareremo tutti insieme, poi ci ha dato appuntamento per il prossimo incontro.
Al termine della rappresentazione siamo usciti in giardino ad abbracciare i nostri amici alberi per ringraziarli di starci vicino.