Siamo una squadra fortissima!

partenza

Correre si sà, può piacere oppure no, ma quando c'è una motivazione coinvolgente anche i meno amanti sanno mettersi in gioco.

Lo scorso anno scolastico gli alunni della scuola secondaria di Martignacco hanno seguito un percorso di educazione civica che li ha resi protagonisti di una raccolta di scarpe e coperte per aiutare i profughi della rotta balcanica. Quest’anno il percorso è proseguito con nuove testimonianze sia da parte di coloro che hanno intrapreso questo lungo “viaggio”, sia dei volontari dell’associazioni Linea d’Ombra e Diaconia valdese che da anni aiutano i profughi in arrivo a Trieste.

Ed ecco trovato il nostro movente:

correre per sostenere l’associazione Linea d’ombra!

Ma a chi e come chiedere un supporto economico?

Ecco un bel compito di realtà per i nostri alunni: mettere in campo le proprie competenze digitali per creare un volantino per promuovere la corsa e trovare il/i proprio/i supporter/sponsor!

Una volta trovato il “come”, è stato facile trovare anche il “chi” e la dimostrazione è stata vedere i numerosissimi spettatori ai bordi della pista il giorno della corsa.

Martedì 4 giugno circa 160 alunni, tutti i docenti presenti e moltissimi genitori  si sono cimentati a turno in una corsa di 10 minuti lungo la pista di ciclismo adiacente la scuola.

C'è chi era pronto per correre e chi aveva scarpe coi tacchi, chi  ha corso fino in fondo e chi ha camminato volentieri… sembrava un'unica grande squadra, tutti con il sorriso, tutti pronti a battere il 5 e sostenere i compagni di corsa!

In pista si respirava un’aria di collaborazione e condivisione per una causa importante che gli alunni e le alunne hanno descritto come un'esperienza positiva e ricca di significato.

Un grande grazie anche alle rappresentanti dei genitori che hanno preparato un salutare buffet per i ragazzi alla fine della corsa e si sono coordinate per la raccolta delle donazioni, e alla Protezione civile, non solo perché ha sfalciato l’erba all’ultimo, ma anche perché si è lasciata coinvolgere dall'entusiasmo dei ragazzi e ha corso assieme a noi!

runner  e     pubblico                                             arbitri 

runner e pubblico arbitri

La squadra