Bestiario Immaginato

Domenica 18 febbraio è una data importante che rimarrà impressa nella mente di bambini e famiglie della scuola dell’infanzia di Nogaredo, sezione grandi, chiamati a partecipare ad un laboratorio in un luogo incantevole quale il castello di Colloredo di Monte Albano.

I bambini insieme ai loro genitori, hanno dato forma tridimensionale di luce alle bestie da loro immaginate e realizzate a scuola su un cartoncino nero con i colori ad olio.

Ciascun elaborato, trasformato in lanterna, ha contribuito alla messa in scena di una sorta di “teatro” con le voci dei bambini.

Questo fare condiviso, è stato l’occasione per riflettere insieme sui processi attraverso cui una comunità forma sé stessa e poi riesce a tenere vivo il senso di appartenenza.

Il fare creativo condiviso tra i bambini e i genitori, la mediazione artistica, lo spettacolo dal vivo, la multimedialità sono stati gli ingredienti per una domenica ricca di emozione, condivisione e arte pura.

Si ringrazia la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Martignacco, la comunità collinare e Damatrà.

damatrà