Amico autunno

Complici le belle giornate, i bambini della scuola dell’Infanzia “L. Linda” di Nogaredo sono usciti per fare una passeggiata ed osservare gli alberi, le foglie e i colori caldi dell’autunno.

Indossati stivali e giacche, sistemati in fila per due, i bimbi medi e grandi hanno raggiunto le strade di campagna fermandosi ad osservare gli alberi e a raccogliere le foglie cadute con diverse sfumature di giallo, arancione e marrone.

Un’operazione di ricerca accurata che ha condotto i bambini a scoprire nei campi: mais, tutoli, pannocchie, soia e sorgo rimasti dalla mietitura; il tutto è stato riposto in una grande borsa.

Esplorando i materiali raccolti, osservando la vita delle piante, i bambini una volta rientrati a scuola, hanno elaborato idee personali, le hanno potute confrontare con quelle dei compagni e delle insegnanti imparando così a riflettere, ragionare e argomentare.

Dopo aver osservato, contato, seriato i materiali raccolti, hanno realizzato cartelloni e disegni sull’esperienza vissuta.

passeggiata      materiali        foglie