Immersi nella natura!

Le colline di Moruzzo si stanno tingendo dei colori autunnali, i bambini della Scuola dell’Infanzia li possono ammirare anche nel loro giardino dove passano molto tempo non solo a giocare, ma, usando il giardino come un serbatoio di materiale naturale, per fare attività all’aria aperta, praticare l’osservazione, fare attività di classificazione, di calcolo, attività linguistica e sbizzarrirsi con la creatività dipingendo, incollando, progettando ed assemblando.

Vicino alla scuola c’è anche un bellissimo bosco privato che i proprietari gentilmente ci concedono di visitare e così si approfitta per portare i bambini a fare una passeggiata e scoprire i mutamenti stagionali.

Nel bosco si acuiscono i sensi dei bambini che sentono gli odori caratteristici: quello del muschio, della corteccia, dei funghi, guardano i colori delle foglie che mutano mentre il bosco si prepara al sonno invernale, sentono i rumori dei passi sulle foglie secche, il canto degli uccellini e lo scricchiolio dei rametti secchi.

I bambini percorrono i sentieri tracciati e di tanto in tanto si fermano a fantasticare su case di gnomi, su tane di animali e avventure pericolose, nel frattempo si riempiono le taschine di foglie, castagne, ghiande e sassi,

La cosa più bella per loro è poter raccogliere tutti i tesori che il bosco ci offre per poi portarli a scuola osservarli, manipolarli, confrontarli, e realizzare delle bellissime creazioni artistiche.

undefined