Dicembre indaffarato a preparare il Natale

Sembra ieri che è iniziata la scuola a settembre e invece siamo già arrivati a dicembre a ridosso delle feste natalizie.

Così tutta la scuola e i suoi abitanti si sono messi in moto per organizzare il Natale più fantastico degli ultimi anni.

Abbiamo cominciato preparando gli addobbi da appendere alle finestre, ai lampadari e da attaccare ai muri delle aule e del salone, colorando, ritagliando, incollando e piegando, brillantinando, infiocchettando: stelle, cuori, fiocchi di neve, Babbi Natale, Elfi e renne.

Abbiamo anche allestito un bellissimo albero di Natale e un presepe tutto fatto da noi con materiale di recupero collocato sopra un tavolino dove è stata ricavata una grotta e circondato da un bel cielo stellato.

Dal primo dicembre poi ogni sezione ha preparato il calendario dell’Avvento con tanti pacchettini ripieni di dolcezze che uno alla volta i bambini hanno portato a casa fino all’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie.

Che trepidazione ogni volta che veniva chiamato il bambino prescelto quel giorno, ma nessuna delusione tanto prima o poi tutti avrebbero portato a casa il loro pacchetto.

Un giorno poi abbiamo organizzato un laboratorio di cucina in sala da pranzo e tutti insieme abbiamo preparato i biscotti di Natale, ognuno ne ha fatti due che poi le nostre gentilissime cuoche ci hanno cotto e fatto ritrovare a fine pasto giusto in tempo per divorarli come dessert.

È stata una bella esperienza lavorare con la farina, il burro e le uova e soprattutto stampare con i simboli di Natale i nostri biscotti che senza falsa modestia sono risultati squisiti.

Il giorno 12 dicembre abbiamo preparato il ristoro per l’asinello di Santa Lucia e i biscottini per lei, abbiamo riempito un bel cestino con tanto fieno e due carote belle grosse e abbiamo messo il tutto sotto il grande albero di Natale nel salone.

L’indomani mattina mentre eravamo intenti a fare le prove di canto è partito un sottofondo musicale e dalla porta è entrata una signora bionda vestita di azzurro con una gerla sulle spalle… era Santa Lucia! E senza dire neanche una parola ci ha lasciato tanti regali da usare insieme a scuola e un pacchettino con caramelle e bagigi per ogni bambino…. È stato un momento magico, nella penombra si muoveva leggera, è entrata ed uscita in silenzio facendo tanti sorrisi e saluti.

Il giorno 14 dicembre come da consuetudine sono venuti a trovarci e a farci gli auguri di Natale i bambini grandi del vicino Nido “il Gabbiano”. Li abbiamo accolti in salone con tanti sorrisi e dopo le presentazioni abbiamo cantato insieme e prima di lasciarci abbiamo dato loro una stellina da appendere all’albero ripiena di un gustoso cioccolatino perché abbiano un ricordo dolce della nostra scuola.

Un altro giorno è venuta a trovarci una nonna raccontastorie che ci ha intrattenuto tutti quanti in salone con un bel racconto di Natale.

In quest’ultima settimana che ci separa dal Natale siamo impegnati anche ad imparare le poesie e i canti natalizi da far ascoltare ai nostri genitori, nonni, fratelli l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze quando tutti vestiti con il cappellino rosso di Babbo Natale ci esibiremo nel cortile della scuola per fare gli auguri a tutte le famiglie.

Grazie di cuore alla nonna di Agata, alla gentile Santa Lucia e all’Associazione MSCS per il contributo che in tale occasione da alla scuola. Un grazie speciale alle nostre collaboratrici Dania e Michela che ci hanno aiutato ad allestire il salone per rendere questo Natale ancora più bello.

auguri

Buon Natale a tutti dentro e fuori la scuola!!!