Un ulivo per non dimenticare

Giovedì 23 novembre noi alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Pagnacco abbiamo avuto modo di partecipare, assieme alla Dirigente Scolastica e ai nostri insegnanti, a un evento speciale:  ci siamo, infatti, riuniti nel giardino della scuola per piantare un ulivo, simbolo di rigenerazione e di pace,  in ricordo di una compagna, che, purtroppo ad agosto ci ha lasciati.

È stata anche l’occasione per consegnare alla famiglia un album, che abbiamo realizzato raccogliendo e riordinando pensieri e immagini che, secondo noi, ben rappresentano Clara. Un  dono semplice, ma sincero per testimoniare il nostro immutato affetto.

L’ulivo è una pianta che resiste a tutte le intemperie e che difficilmente viene abbattuto, quindi, ben rappresenta la forza della nostra compagna, dalla quale abbiamo appunto imparato che non dobbiamo arrenderci  MAI e che, anche nei momenti più difficili, dobbiamo essere dei guerrieri.

L’albero metterà radice nella terra come Clara ha messo radice nel nostro cuore, così, ogni volta che poseremo il nostro sguardo su di esso,  penseremo a lei.

Tutti noi abbiamo sempre fretta e un nuovo obiettivo da raggiungere, Clara, invece, ci ha insegnato  ad apprezzare le piccole gioie, che la vita può donare, e a prenderci più tempo possibile da dedicare a chi amiamo e a ciò che ci fa stare bene.

Ci ha trasmesso anche un altro importante insegnamento ovvero che bisogna sorridere molto ed essere sempre felici.

Infine, pensando a Clara, ricordiamoci di aggiungere a ogni nostra giornata un pizzico di positività.

Classe 3^A

cc   cc