Uno scoiattolo per amico!

Nel giardino della nostra Scuola ha trovato casa su un bell’albero alto e ancora pieno di foglie verdi un simpatico scoiattolo dalla folta pelliccia marrone e dalla coda vaporosa. Lo avvistiamo spesso soprattutto quando siamo in aula e stiamo lavorando in silenzio, lui si fa vedere che si arrampica sul tronco o saltella tra i rami.

Abbiamo allora pensato di usare, come sfondo integratore, proprio uno scoiattolo che ci accompagnerà tutto l’anno nel progetto di plesso “Esplorare, conoscere, rispettare: custodi della terra si diventa!”

Finito il tempo dell’accoglienza con il mese di ottobre abbiamo iniziato le attività consuete partendo dalla suddivisione delle sezioni e per farlo ci ha aiutato lo scoiattolino Lino che è venuto a trovarci nel primo teatrino dell’anno ed ha assegnato ai piccoli il simbolo della Coccinella, ai medi quello della Chiocciolina e ai grandi quello della Farfalla.

                                                       scoiattolo

 I bambini sono rimasti molto colpiti quando si è aperta la porticina del tronco dell’albero ed è apparso il loro amico Lino, i loro occhi erano vispi e concentrati sui suoi movimenti e le loro orecchie attente alla sua vocina. Una bella sorpresa per tutti, in particolare per i piccoli che poi quando sono usciti in giardino sono andati a cercarlo sul suo albero, ma lui timido e furbo si fa vedere solo quando vuole.

A presto Lino, ti aspettiamo con impazienza…