W i libri!!!

In un’epoca tutta votata al digitale è bello vedere come i bambini siano ancora attratti ed affascinati dai libri. Nelle librerie della nostra scuola ci sono molti libri divisi per argomenti e per età: di tutte le forme, di tutte le dimensioni, di tutti i colori con storie e racconti presi dalla realtà e dalla fantasia. Ma i libri non bastano mai i bambini li ricercano, li chiedono, li sfogliano, leggono le immagini e soprattutto rimangono incantati quando le insegnanti li leggono a volte anche animandoli con gesti e voci particolari.

La lettura aumenta l’empatia, cioè i bambini imparano ad entrare nei panni degli altri e assumere prospettive diverse, si affezionano ai personaggi, si immedesimano in loro e vivono in prima persona le loro emozioni. Il bambino impara tante parole nuove e così ha più strumenti per comprendere e raccontare il mondo che lo circonda.

Per questo motivo anche la nostra scuola ha aderito all’iniziativa “Io leggo perché…regala un libro alla tua scuola” rivolta ai genitori che hanno avuto l’opportunità di regalare un libro recandosi presso la libreria MONDADORI del Città Fiera di Martignacco  dove hanno trovato due simpatici commessi che hanno contribuito alla scelta dei titoli più adatti.

I genitori della nostra scuola hanno risposto con entusiasmo alla proposta e si sono dimostrati partecipi e disponibili. L’iniziativa ha avuto un gran successo tanto che nelle “casse” delle nostre librerie sono entrati 35 nuovi fiammanti libri che aspettano solo di essere guardati e sfogliati dai nostri piccoli lettori.

A tutte le mamme e ai papà

che hanno contribuito a questo SUCCESSO

libri

GRAZIE!!!