Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
Titolare del trattamento
Denominazione: Istituto Comprensivo Pagnacco-Martignacco
Codice meccanografico: udic81700d
Sede: piazzale Martiri delle Foibe, 2- 33010 Pagnacco (UD)
C.F.: 94070970309
Il titolare del trattamento ha nominato un R.P.D. (Responsabile della Protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti
Finalità del trattamento, base giuridica e tipologia dei dati
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione “amministrazione trasparente” e/o dall’ “albo online”, in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
Comunicazione dei dati
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all’estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
Tempi di conservazione
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale_Massimario di conservazione e scarto
Diritti dell'interessato
L’utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
Diritti dell'interessato
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l’utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
in calce alla pagina sono pubblicati i seguenti documenti (aggiornamento 24.03.2023)
Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679
Informativa privacy alunni e famiglie
Informativa privacy dipendenti
INFORMATIVA PRIVACY DIPENDENTI.pdf
Informativa privacy visitatori esterni
Informativa privacy fornitori
Informativa privacy PagoInRete
INFORMATIVA PAGO IN RETE DELLE SCUOLE PER LE FAMIGLIE .pdf
Informativa su G Suite for Education
INFORMATIVA G_SUITE STUDENTI E FAMIGLIE
Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti ex art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022
Informativa alunni scuola secondaria per la verifica certificazione alunni.pdf