Le schede didattiche

ll Curricolo è il documento che contiene i traguardi delle diverse competenze e discipline nei vari ordini scolastici in una prospettiva verticale, cioè in una continuità d'azione dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria di primo grado. Viene redatto dal'Istituto facendo riferimento alle Indicazioni Nazionali del 2012.

Curricolo

Le Competenze Chiave Europee

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 assumono come orizzonte di riferimento le Competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006). Le trasformazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni e le rapide evoluzioni verificatesi nella scuola hanno portato alla necessità di rivedere i documenti di riferimento per il sistema scolastico europeo e italiano. Nel 2018 sono state pubblicate nuove Raccomandazioni che prendono le mosse dalle competenze chiave del 2006. In corrispondenza di questa revisione, nello stesso anno, sono stati pubblicati i Nuovi scenari per la scuola italiana.
Il quadro di riferimento europeo delinea otto competenze chiave e descrive la competenza come la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali ad esse collegate.
La conoscenza si compone di fatti, concetti, idee e teorie che lo studente deve acquisire per comprendere i contenuti di un ambito disciplinare.
Per abilità si intende la capacità di applicare le conoscenze per ottenere specifici risultati.
Gli atteggiamenti descrivono la disposizione e la mentalità dell’individuo, indispensabili per agire o reagire a idee, persone o situazioni.
Le competenze chiave sono interdipendenti e trasversali; l’accento è posto sul pensiero critico, la creatività, lo spirito di iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni. Esse sono:

Competenza alfabetica funzionale:
  • campo d’esperienza:I DISCORSI E LE PAROLE
  • disciplina: ITALIANO
Competenza multilinguistica:
  • campo d’esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE
  • LINGUA INGLESE scuola dell’infanzia
  • FRIULANO tutti gli ordini scolastici
  • disciplina: INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA (tedesco, spagnolo e francese)
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria:
  • campo d’esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO
  • disciplina: MATEMATICA
  • disciplina: GEOGRAFIA
  • disciplina: SCIENZE
  • disciplina: TECNOLOGIA
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali:
  • campo d’esperienza: IL CORPO E IL MOVIMENTO
  • campo d’esperienza: IMMAGINI, SUONI, COLORI
  • RELIGIONE tutti gli ordini scolastici
  • disciplina: STORIA
  • disciplina: ARTE E IMMAGINE
  • disciplina: MUSICA
  • disciplina: EDUCAZIONE FISICA
Competenza digitale:
  • disciplina: tutte
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare:
  • disciplina: tutte
Competenza in materia di cittadinanza:
  • campo d’esperienza: IL SÈ E L’ALTRO
  • EDUCAZIONE CIVICA tutti gli ordini scolastici
Competenza imprenditoriale:
  • disciplina: tutte

Si allega il curricolo completo.

Curricolo Verticale a.s.2020-21 .pdf

Protocollo di valutazione

Il protocollo di valutazione è il documento che raccoglie tutti i materiali riguardanti la valutazione dell'Istituto Comprensivo di Pagnacco-Martignacco.

Nella prima parte sono riportati dei riferimenti normativo-pedagogici che inquadrano la valutazione delle allieve e degli allievi. In successione, sono riportati tutti gli strumenti e i materiali elaborati e in uso dai docenti del comprensivo.

All'interno del protocollo si fa riferimento ad ulteriori documenti a precisazioni di quanto espresso, allegati separatamente.

Protocollo sulla valutazione.pdf

ALLEGATO 1_SCHEDA OSSERVATIVA INFANZIA.pdf