Curricolo

Le Competenze Chiave Europee

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 assumono come orizzonte di riferimento le Competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006). Le trasformazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni e le rapide evoluzioni verificatesi nella scuola hanno portato alla necessità di rivedere i documenti di riferimento per il sistema scolastico europeo e italiano. Nel 2018 sono state pubblicate nuove Raccomandazioni che prendono le mosse dalle competenze chiave del 2006. In corrispondenza di questa revisione, nello stesso anno, sono stati pubblicati i Nuovi scenari per la scuola italiana.
Il quadro di riferimento europeo delinea otto competenze chiave e descrive la competenza come la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali ad esse collegate.
La conoscenza si compone di fatti, concetti, idee e teorie che lo studente deve acquisire per comprendere i contenuti di un ambito disciplinare.
Per abilità si intende la capacità di applicare le conoscenze per ottenere specifici risultati.
Gli atteggiamenti descrivono la disposizione e la mentalità dell’individuo, indispensabili per agire o reagire a idee, persone o situazioni.
Le competenze chiave sono interdipendenti e trasversali; l’accento è posto sul pensiero critico, la creatività, lo spirito di iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni. Esse sono:

Competenza alfabetica funzionale:
  • campo d’esperienza:I DISCORSI E LE PAROLE
  • disciplina: ITALIANO
Competenza multilinguistica:
  • campo d’esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE
  • LINGUA INGLESE scuola dell’infanzia
  • FRIULANO tutti gli ordini scolastici
  • disciplina: INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA (tedesco, spagnolo e francese)
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria:
  • campo d’esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO
  • disciplina: MATEMATICA
  • disciplina: GEOGRAFIA
  • disciplina: SCIENZE
  • disciplina: TECNOLOGIA
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali:
  • campo d’esperienza: IL CORPO E IL MOVIMENTO
  • campo d’esperienza: IMMAGINI, SUONI, COLORI
  • RELIGIONE tutti gli ordini scolastici
  • disciplina: STORIA
  • disciplina: ARTE E IMMAGINE
  • disciplina: MUSICA
  • disciplina: EDUCAZIONE FISICA
Competenza digitale:
  • disciplina: tutte
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare:
  • disciplina: tutte
Competenza in materia di cittadinanza:
  • campo d’esperienza: IL SÈ E L’ALTRO
  • EDUCAZIONE CIVICA tutti gli ordini scolastici
Competenza imprenditoriale:
  • disciplina: tutte

Si allega il curricolo completo.

Curricolo Verticale a.s.2020-21 .pdf