Curricolo

LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 assumono come orizzonte di riferimento le Competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006). Le trasformazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni e le rapide evoluzioni verificatesi nella scuola hanno portato alla necessità di rivedere i documenti di riferimento per il sistema scolastico europeo e italiano. Nel 2018 sono state pubblicate nuove Raccomandazioni che prendono le mosse dalle competenze chiave del 2006. In corrispondenza di questa revisione, nello stesso anno, sono stati pubblicati i Nuovi scenari per la scuola italiana.
Il quadro di riferimento europeo delinea otto competenze chiave e descrive la competenza come la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali ad esse collegate.
La conoscenza si compone di fatti, concetti, idee e teorie che lo studente deve acquisire per comprendere i contenuti di un ambito disciplinare.
Per abilità si intende la capacità di applicare le conoscenze per ottenere specifici risultati.
Gli atteggiamenti descrivono la disposizione e la mentalità dell’individuo, indispensabili per agire o reagire a idee, persone o situazioni.
Le competenze chiave sono interdipendenti e trasversali; l’accento è posto sul pensiero critico, la creatività, lo spirito di iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni. Esse sono:

Competenza alfabetica funzionale:
Competenza multilinguistica:
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria:
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali:
Competenza digitale:
  • campo d’esperienza: tutti
  • disciplina: tutte
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare:
  • campo d’esperienza: tutti
  • disciplina: tutte
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza imprenditoriale:
  • campo d’esperienza: tutti
  • disciplina: tutte

    Cliccare sulla competenza o sulle voci dell'elenco puntato per accedere dirattemente alle sezioni.

    Dalla questo link: CURRICOLO COMPLETO è possibile accedere alla sezione introduttiva di spiegazione.