In collegamento oltreoceano con la nostra Web Radio!
Lunedì 22 aprile insieme alla prof.ssa Patrizia Baraldi e al collaboratore della dirigente Scolastica, Marco Bertoldi, abbiamo dato il via al nostro piccolo ciclo di interviste dell’anno scolastico per la Web Radio di istituto. Ci siamo collegati direttamente con la California e precisamente con Luca Lodolo.
Nato e cresciuto a Udine, dopo la laurea in ingegneria elettronica conseguita a Padova, ed un Master in Management presso la Sda Bocconi di Milano, Lodolo ha lasciato l’Italia per gli Usa, dove vive con la sua famiglia e dove non ha comunque dimenticato la sua terra d’origine. Con una carriera d’eccellenza alle spalle, Luca ora lavora per la Apple nella Silicon Valley, ma è anche presidente del Fogolâr North California con sede nella Bay Area.
Noi ragazzi eravamo in sei. Abbiamo avviato l’intervista al mattino, costringendo l’ing. Lodolo a fare le “ore piccole”. Jacopo si è rivolto a Luca direttamente in lingua inglese. Noi abbiamo posto domande ed espresso curiosità che spaziavano dalla funzione e ruolo dell’Ente Friuli nel mondo alla differenza della funzione dei Fogolârs di ieri e di oggi, dall’evoluzione della tipologia di emigrante friulano di oggi rispetto al passato alla riflessione sulla preparazione accademica degli expats italiani negli Usa, dalla vita nella Silicon Valley alla nostalgia per alcuni aspetti della vita in Europa e in Friuli. Last but not least... non poteva mancare una domanda di Daniele su Stephen Currey e i Golden State Warriors.
Ringraziamo Luca per averci regalato il suo tempo con pazienza e attenzione. Ci auguriamo che ci faccia visita presto a scuola per conoscerlo di persona. Noi siamo stati molto contenti di aver fatto questa esperienza!
Martina Giacomini, Gabriele Tosolini, Daniele Deimichei, Filip Cret, Jacopo Agostino e Daniele Gavin