A spasso sul nostro territorio: tra storia e leggenda

camminata Martignacco

Lunedì 16 ottobre noi classi quarte della scuola primaria di Martignacco siamo uscite per una “fresca” passeggiata alla scoperta di testimonianze storiche vicine a noi. Uscendo dal paese, verso Fagagna, tra i prati, le colline e le montagne abbiamo subito scorto la sagoma del bellissimo castello di Villalta che, in breve, abbiamo raggiunto. L’abbiamo osservato dall’esterno, da varie angolazioni e a scuola poi abbiamo continuato ad approfondire vari aspetti, tra la realtà e la leggenda, legati a questo importante castello. Proseguendo, proprio a poca distanza c’è la Tumbule di Foscjan, uno dei tumuli protostorici presenti nella nostra regione, a significare che, già dall’età del bronzo quella zona era abitata. Siamo saliti fin sulla sua sommità dove hanno piantato un tiglio ed abbiamo respirato un’aria antica; ci siamo anche resi conto che da lassù vedevamo bene i castelli di Fagagna e di Moruzzo. La nostra passeggiata è continuata proprio in direzione dei colli, attraverso strade già percorse, ma anche nuove: una cosa è certa, vorremmo tornarci per conoscere ancora meglio il posto in cui viviamo!

foto gruppo camminata Martignacco