Pronti...si parte!

È arrivato settembre e le porte delle scuole si sono riaperte, nella nostra Scuola dell’Infanzia di Moruzzo ci siamo ritrovati dopo le vacanze estive, tutti i medi e tutti i grandi e si sono aggiunti anche tanti piccoli.

L’incontro è stato un susseguirsi di saluti, abbracci, confronti sulle nostre abbronzature, scoperte di piccoli cambiamenti come la caduta di un dentino o il nuovo taglio di capelli e tanti tanti racconti sulle nostre vacanze.

Tutto è filato liscio i bambini già esperti della scuola si sono immediatamente riappropriati dello spazio e delle relazioni già avviate lo scorso anno e si sono dimostrati accoglienti e collaborativi con i nuovi piccoli.

Il primo giorno dopo aver accompagnato i grandi dell’anno scorso alla scuola Primaria e averli affidati alle loro nuove insegnanti ci siamo dedicati all’accoglienza dei piccoli.

Sono arrivati in tanti stretti stretti al collo o alla mano di mamma e papà e non senza qualche titubanza si sono lasciati accompagnare nella loro aula preparata ed allestita per il loro arrivo con giochi, mattoncini di spugna, cavallini gonfiabili e chi più ne ha più ne metta.

giochi

Ci sono voluti alcuni giorni e tante attività interessanti da fare anche in maxi gruppo come danze e canti e grazie all’aiuto dei compagni più grandi anche i piccoli ora hanno preso confidenza con l’ambiente, i compagni e gli adulti di riferimento e sono sereni per poter godere di tutte le numerose attività progettate per loro nel corso di quest’anno scolastico.