Educazione alla tutela della democrazia e alla pace

A nome dei colleghi, ma soprattutto degli alunni della Scuola secondaria di Pagnacco, esprimiamo la nostra riconoscenza al sig. Giannicarlo Peressotti e all’ANPI per gli incontri realizzati nella nostra scuola nel mese di gennaio e febbraio. Tutte le classi del plesso hanno partecipato a diversi percorsi educativi, coordinati dalla prof.ssa Nadia Mazzer, dalla prof.ssa Roberta Nunin, dal dott. Benedetto Parisi , nonché dai musicisti Giorgio Parisi (clarinetto e voce) e Paolo Forte (fisarmonica). Ringraziamo tutti loro per la competenza e la passione con le quali si sono rivolti ai nostri ragazzi, aiutandoli a conoscere fatti, eventi e protagonisti/e di un periodo cruciale della storia del nostro Paese e della costruzione del pensiero democratico, facendoli sentire parte di una storia che li riguarda.

Tutti i progetti hanno rappresentato percorsi ideali e reali, itinerari di vita di persone e narrazione delle loro scelte, maturate in un ambiente di vita spesso indifferente se non ostile. Noi docenti riteniamo che la costruzione della memoria del passato sia strumento fondamentale per l’educazione alla cittadinanza attiva e possa offrire indubbiamente una chiave di lettura del presente.

Prof.sse  Patrizia Baraldi e MariaFrancesca Vetrugno

bb