La capacità di mettersi in gioco divertendosi con la Matematica

“Marinelliadi Junior”
Terzo posto della Terza B della Secondaria di Pagnacco
La capacità di mettersi in gioco divertendosi con la Matematica

Le classi 3^B e 3^A hanno avuto il piacere di partecipare ad un’interessante iniziativa proposta dal liceo scientifico “G.Marinelli” per i suoi 100 anni: le “Marinelliadi Junior”. Tale incontro consisteva in una mattinata di gare matematiche con alcune lezioni di scienze organizzate per farci capire meglio che cosa si fa al liceo scientifico. Le gare erano fra molte scuole medie della regione ed avevano dei quesiti riguardanti matematica, logica, enigmistica e scienze. Alcune delle domande che ci sono state poste erano molto complesse, ma proprio per questo abbiamo avuto l'opportunità di metterci in gioco risolvendole. La mia classe, la 3^B, nonostante le difficoltà, è riuscita a conquistare il terzo posto fra molte. La strategia migliore per ottenere un buon risultato è sicuramente quella di lavorare bene in gruppo, cercando di aiutarsi tutti a vicenda. Che si vinca o si perda non è importante, però quello che conta è essere riusciti a divertirsi imparando cose nuove. Le lezioni, a cui abbiamo assistito, erano molto interessanti, ad esempio la spiegazione di come è fatto il nostro sistema solare. Durante la nostra permanenza nel liceo abbiamo potuto vedere i bellissimi laboratori scientifici della scuola, riuscendo anche a fare dei piccoli esperimenti.  Questa è certamente un'esperienza degna di essere ricordata.

Greta Gollino 3B Secondaria Pagnacco