Riciclando con fantasia....

riciclo

All’interno del progetto annuale “La terra nelle nostre mani” i bambini hanno potuto sperimentare cosa significhi il riciclo, il riutilizzo e la trasformazione dei vari materiali di scarto destinati            al macero o alla raccolta differenziata.

Nella nostra vetrina aperta oggi e visibile come sempre dal piazzale di via Colugna a Plaino, i bimbi della scuola, insieme ai loro genitori, hanno voluto dimostrare come con  fantasia, manualità e amore partendo da cose semplici, banali e che non servono più, si possano raggiungere risultati sorprendenti, colorati, originali.

Tutto ciò ci fa comprendere l’importanza delle piccole cose talvolta banalizzate o sottovalutate che  se valorizzate e utilizzate con intelligenza,  possono trasformarsi in qualcosa di utile, decorativo, divertente. L’augurio di questa vetrina è “ecologico” e sottolinea l’importanza del riciclo, ma vuol essere anche uno stimolo all’utilizzo della fantasia creativa oggi molto spesso sottovalutata e rappresenta un momento altamente educativo ricco di significati profondi e di intensità nei rapporti tra adulti e bambini. E l'esperienza è ancora più unica perchè pensata e vissuta con mamma e papà che ringraziamo, insieme ai bambini, per questo risultato sorprendente!