Un libro lungo un giorno 2022

Venerdì 28 Ottobre 2022, tutte le classi della Scuola Primaria Dino Virgili di Martignacco hanno partecipato alla nona edizione dell’iniziativa #UnLibroLungoUnGiorno, volta alla sensibilizzazione e alla promozione del piacere per la lettura.
Durante l'intera giornata, piccoli e grandi hanno potuto ascoltare storie di vario genere e, allo stesso tempo, dedicare del tempo alla lettura.

Le classi quinte, dividendosi in sottogruppi, hanno letto per i bambini delle classi prime e seconde.

Gli alunni della 5C hanno scelto di leggere, per i piccoli della 1B, i due libri “I cavallucci marini sono esauriti” e “Fortunatamente”.

Testi molto belli, adatti all’età, con fantastiche immagini che hanno affascinato i piccoli i quali, mentre gli alunni della 5C leggevano per loro, hanno partecipato con grande emozione all’evento, facendo spesso commenti pertinenti.

I ragazzi della 5A hanno letto per i piccoli della classe 1A ed hanno raccontato così la loro esperienza:

<<Un libro lungo un giorno!!!”??? Non potevamo crederci, ci chiedevamo come avremmo fatto a leggerlo tutto! Invece ce l’abbiamo fatta! Come? Ora ve lo sveliamo.

Venerdì 28 ottobre noi ragazzi della classe V A abbiamo accolto i nostri nuovi amici della classe I A a ...libri aperti, oltre che a braccia aperte!

Nella mattinata, noi esperti lettori, abbiamo letto e animato tre bellissimi libri pensati proprio per gli alunni di prima. Loro ci guardavano incantati e meravigliati nel sentirci leggere come le nostre maestre.

Ecco i titoli: “Come un albero” di M. Gianferrari, “Il libro degli errori” di C. Luyken, “Mr Big” di E.Vere.

I nostri nuovi amici si sono seduti attorno a noi: hanno ascoltato, ammirato le storie da noi narrate per ridere, infine, tutti assieme. Ci siamo divertiti molto imparando anche a conoscerci meglio attraverso le storie e i giochi che sono seguiti.

Abbiamo anche potuto vedere un grande libro uscir fuori dalla digital board! Ci è piaciuto tantissimo vedere lo stesso libro di carta trasformato in un libro enorme, gigantesco nascosto dietro al vetro della lavagna digitale>>.

Gli alunni della classe 5B hanno animato la lettura dell’albo illustrato “I dispettosi”, che racconta come un evento imprevisto trasforma un gruppo di pennuti maleducati e impertinenti in felici e simpatici uccellini che tutti apprezzano per il loro canto melodioso.

Molto interesse ha suscitato anche il libro “Miss Rumphius”, che presenta la storia di Alice, la quale, nel corso della sua vita, desidera realizzare tre cose: viaggiare in posti lontani, vivere in una casa sul mare e rendere il mondo più bello. Come fa? Semina lupini per campi, viottoli, fossi e muri di pietra e così, ogni anno in primavera, questi luoghi si ricoprono di fiori blu e viola e rosa.

La lettura è proseguita anche nel pomeriggio al rientro dalla ricreazione con la VISIONE dell’albo “Piccola Orsa”. Il libro, con le sue suggestive immagini, fa rivivere al lettore l’incantevole viaggio di una cucciola con la sua mamma attraverso lo scorrere delle stagioni.

Quella di oggi è stata un’esperienza bella e arricchente per tutte le classi coinvolte: gli alunni più “esperti” hanno saputo mettere al servizio dei compagni più giovani le loro competenze nel leggere e nel saper coinvolgere altri bambini e, così facendo, si sono sentiti utili e molto apprezzati dai più piccoli che li hanno ascoltati con grande attenzione.

La classe 3 A nella lettura di una storia del romanzo “In una notte di temporale” di K.Yuichi, ha affrontato il tema della diversità con i due personaggi, il lupo e la capretta. Con una serie di riflessioni, gli alunni sono arrivati alla conclusione che anche nella differenza ci possono essere analogie che fanno sviluppare l'amicizia “per sempre”.

La lettura è cominciata in un'aula poco illuminata che ha favorito una maggiore immedesimazione nei personaggi, esprimendo pensieri e stati d'animo.

Nel pomeriggio l’attività è continuata con un lavoro di gruppo dal titolo “Disegna e scrivi un finale diverso“. I gruppi hanno prodotto dei lavori originali e ricchi di significato.

In classe 3B è stato scelto il libro “Yukie e l’orso” di Alice Keller e Maky Hasegawa.

Il testo ha illustrazioni molto belle e narra la vicenda, realmente ispirata ad una storia vera, di Yukie che con grande coraggio racconta la vita della cultura ainu in cui è nata e cresciuta.

I bambini si sono seduti comodamente sui tappetoni della piccola biblioteca della scuola e hanno ascoltato la lettura. Hanno poi riflettuto insieme sull’esistenza di molteplici modi di vivere (culture), che siano grandi o meno diffuse, in un’ottica di inclusione e accettazione del diverso e sul coraggio di affermare la propria identità e il proprio modo di essere senza aver paura di quello che si è. Successivamente, sui tavolini in biblioteca, i bimbi hanno scelto e rappresentato graficamente una delle parti della storia che è piaciuta di più.

Le classi quarte A, B e C hanno dedicato la giornata “Un libro lungo un giorno” a letture relative a fiabe, racconti e leggende di diversi Paesi del mondo. Mentre tutti i ragazzi sedevano insieme in aula magna, le insegnanti hanno drammatizzato cinque o sei racconti ad ognuno dei quali sono seguiti giochi e attività coinvolgenti. I bambini hanno apprezzato moltissimo tutte le proposte e vi hanno partecipato in modo decisamente entusiasta. Le foto allegate lo testimoniano!!!

Sono stati momenti di pura emozione, significativi e di condivisione, che in molti alunni hanno favorito il confronto tra i libri che accompagnano il loro tempo libero e hanno stimolato la "voglia" di leggere per il piacere di farlo e per addentrarsi in mondi fantastici!