Vittoria al Concorso letterario Consigli di Lettura "Avventure creative"

Il concorso "Avventure creative" della Biblioteca di Monfalcone ci ha dato la possibilità di unire le nostre grandi passioni: la lettura, la scrittura creativa e la realizzazione di un video. 

L'intera classe vi ha partecipato con grande entusiasmo ed impegno creando, grazie al fantastico device datoci in comodato d'uso dall'Istituto, booktrailer ispirati ai nostri romanzi preferiti. Non è stato facile realizzare per la prima volta un booktrailer. Infatti, dopo aver riletto il nostro libro preferito, ne abbiamo fatto una sintesi. Da questa e dalle nostre riflessioni abbiamo ricavato lo storyboard, che ci è servito per realizzare il video. 

Immensa è stata la nostra gioia nello scoprire che due nostre compagne, Asia Trangoni ed Alice Zampa, erano risultate vincitrici come prime classificate nella categoria "Video". I criteri, che la giuria ha utilizzato per esaminare i lavori, sono stati l'originalità, la creatività  e la capacità di trasmettere un'intensa emozione.

La nostra nostra gioia è cresciuta ancora di più quando abbiamo saputo che, grazie al grande impegno della Dirigente e del suo Primo Collaboratore, avremmo potuto assistere in presenza alla premiazione di Asia e di Alice. Così, il primo giugno, abbiamo potuto vivere quell'evento tutti insieme ascoltando le recensioni di libri e i consigli di lettura di numerose classi provenienti da tanti istituti scolastici della regione.

Che emozione poi, quando le nostre compagne sono salite sul palco per ricevere il loro premio! Eravamo tutti lì emotivamente con le vincitrici perché il loro booktrailer è stato frutto di grande impegno e di dedizione collaborativa e condivisa.

A questo punto non ci resta che ringraziare la nostra meravigliosa scuola e le docenti che ci hanno accompagnatoin questa splendida avventura: la prof. ssa Baraldi e la prof. ssa Miele.

Ad Maiora!

La classe Seconda B della Secondaria "Tiepolo" di Pagnacco

Vittoria al Concorso letterario Consigli di Lettura "Avventure creative"