Festa del Dono e della Solidarietà

Solidarietà, condivisione, musica e voglia di ritrovarsi assieme…sono questi gli ingredienti che hanno reso speciale la Festa del Dono e della Solidarietà presso la scuola Primaria di Pagnacco. All’imbrunire di lunedì 19 dicembre bambini e genitori si sono riuniti  attorno ad un grande cerchio che quella sera ha rappresentato per i più piccoli un nido metaforico di inclusione, famiglia e pace. Il cerchio è stata anche un’occasione di riscoperta e riflessione delle vecchie tradizioni popolari. Come in passato le famiglie si riunivano attorno al fogolâr, così quella sera l’intera comunità scolastica si è raccolta attorno al tepore delle note natalizie ed il dolce arpeggio di una chitarra. Durante la serata all’insegna della solidarietà,  grazie al contributo del Dott. Armani,  sono stati raccolti numerosi farmaci che i genitori hanno donato all’Associazione ALI (Associazione Latinoamericana in Italia). Tutti i medicinali saranno presto inviati alle comunità meno fortunate del Venezuela assieme ai colorati disegni che gli alunni hanno preparato per l’occasione. La Festa del dono è stata un’importante occasione per rafforzare ancora di più l’alleanza tra scuola e famiglie. Queste ultime, ben disponibili, hanno risposto con generosità alla raccolta dei farmaci e all’organizzazione di un momento conviviale a fine serata.  A conclusione dei canti, le frizzanti note di “When the saints go maching in” hanno accompagnato un lungo trenino fatto da tutti i bambini della scuola che così hanno voluto augurare a tutti un BUON NATALE!