I sassi di Ale

Finalmente tutti di nuovo a scuola!
I primi giorni sono l’occasione per ritrovarsi e raccontarsi dopo l’estate, stare insieme, fare delle attività comuni.
I momenti in classe si sono alternati a quelli in salone tutti insieme per conoscere i compagni appena arrivati e per collaborare alla realizzazione dei cartelloni che renderanno più bella la nostra scuola.
In particolare venerdì siamo stati coinvolti in un’iniziativa davvero speciale che ci ha permesso di allargare i nostri confini fuori dalla scuola.
Sono venute a trovarci infatti, Alessia Garlatti ideatrice del progetto “ I SASSI DI ALE”, e Lara, sua collaboratrice e una delle tante persone che volontariamente la  aiutano.
Prendendo spunto da un progetto più grande che si è sviluppato in tutto il mondo  (la pittura dei sassi da lasciare un po’ ovunque con un messaggio positivo), Alessia ha pensato di proporre una cosa simile, ma rivolta ai bambini ricoverati o “di passaggio” nei reparti di pediatria della nostra regione. I sassi portano ai piccoli pazienti messaggi gentili, semplici saluti, abbracci speciali… E tutte le belle parole o immagini che possono regalare loro un sorriso.
Dopo aver ascoltato con attenzione la spiegazione di com’è nata questa idea di Alessia e quali sono le semplici regole da seguire per creare dei “piccoli capolavori del cuore”, anche noi tutti abbiamo potuto dipingere questi “magici sassi”. A turno, in piccoli gruppi, utilizzando speciali pennarelli che gentilmente sono stati messi a nostra disposizione, abbiamo colorato i sassi che Ale e Lara avevano preparato per noi. Sul retro abbiamo scritto il nostro nome e la nostra classe perchè a volte, chi riceve il sasso, manda i ringraziamenti all’autore con una foto o un messaggio che verranno pubblicati sulla pagina Facebook dedicata.
Dovete sapere, che dietro ogni sasso, c’è un grande lavoro…La raccolta (nel nostro meraviglioso fiume Tagliamento), la pulizia dei sassi che vanno lavati accuratamente e la preparazione della base con la vernice bianca su cui noi abbiamo poi dipinto. Infine, dopo aver ritoccato le imperfezioni, Alessia e i suoi aiutanti, passeranno una speciale vernice per proteggere le nostre creazioni. A questo punto i sassi prenderanno il volo verso gli ospedali dove dottori e infermieri li regaleranno ai piccoli pazienti.
È stato bello impegnarci per regalare un sorriso a bambini meno fortunati, saperlo ci ha dato la motivazione per dare il meglio di noi durante il laboratorio e…Pare ci siamo riusciti perchè ci sono stati fatti molti complimenti e noi abbiamo promesso che nel corso dell’anno scolastico dedicheremo ancora il nostro tempo a questa iniziativa.
Non basta però! Ale e Lara hanno preparato per noi un regalo prezioso… Un “sasso diploma” chiamiamolo così, con il nostro nome e con scritto “PROMOSSA/O” ! Ora tutti facciamo ufficialmente parte dei collaboratori volontari del gruppo “ I SASSI DI ALE!
Non male per cominciare l’anno che dite?

I sassi di Ale 2