Progetto riciclo alla scuola dell'infanzia di Nogaredo
Anche quest’anno A&T 2000, gestore del servizio rifiuti, è approdato nella nostra scuola dell’Infanzia di Nogaredo proponendo un percorso di educazione ambientale attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Le tre sezioni della nostra scuola, a rotazione, hanno potuto partecipare ad un laboratorio divertente pensato e costruito per affrontare il tema della raccolta e del riciclo dei rifiuti. Grazie a giochi di squadra i bambini hanno potuto sviluppare l’acquisizione di pratiche quotidiane sostenibili.
Ogni bambino ha dato il proprio contributo per aiutare la Natura superando una serie di prove e giochi.
Il 1° gioco è stato quello chiamato “Riciclo e Recupero” tramite un’attività ludica i bambini pescando da un grande sacco vari rifiuti, hanno imparato a riconoscere le varie tipologie e collocare ogni singolo rifiuto nei giusti contenitori.
Con il 2° gioco motorio “Puliamo il mondo” i bambini, suddivisi in due squadre hanno ripulito dai rifiuti (rappresentati con delle tesserine) un paesaggio naturale.
“Grazie A&T 2000 per averci avvicinato ad una tematica così importante attraverso il gioco. Ci siamo divertiti un sacco”.