Giovedì grasso...con sorpresa!

E’ arrivato il giorno tanto atteso del giovedì grasso, il giorno della grande festa in maschera a scuola. I giorni precedenti sono stati giorni di intense attività per addobbare la scuola con coriandoli, stelle filanti, pagliacci e mascherine. Finalmente oggi i bambini possono entrare a scuola con i loro costumi preferiti. E’ una sfilata di principesse, dinosauri, batman, uomo ragno, zorro, supereroi, topolini, leoni, coccinelle, Else e ballerine, camminano tutti attenti a non inciampare, orgogliosi dei loro vestiti coloratissimi, si osservano, si confrontano e si complimentano tra loro.

carnevale

In questa giornata i bambini assistono anche ad un teatrino con protagoniste le maschere tradizionali: Colombina, Pantalone e soprattutto Arlecchino che come suo solito ne combina di ogni e poi le prende di santa ragione. Ai bambini piace moltissimo questa dinamica e ridono a crepapelle durante lo spettacolo.

Ci sono anche le sfilate dei costumi, balli di gruppo e canti per allietare la festa e  poi non possono mancare i gustosissimi crostoli.

Questa giornata piena di avvenimenti si è conclusa con una bellissima sorpresa sia per i bambini che per le insegnanti: tutti i bambini della scuola Primaria anche loro travestiti, sono venuti a farci visita e allietarci con dei canti di carnevale.

E' stato bello rivedere i nostri compagni più grandi o  i nostri fratelli e sorelle e gli insegnanti che li accompagnavano erano  travestiti anche loro  perciò non facevano nessun timore anzi erano proprio simpatici.

La giornata è stata divertente, rumorosa e coinvolgente, il Carnevale, una delle nostre feste tradizionali, va conservato e promosso alle nuove generazioni perché non scompaia sostituito da feste di importazione.