"Su quel sasso c'era scritto.."
Il progetto natalizio è un cardine per la scuola dell’infanzia di Plaino, complesso, ricco, coinvolgente.. e ieri ha gettato le sue fondamenta, anzi…le ha scolpite…, grazie a un’uscita davvero unica…
L’idea è nata alla fine dello scorso anno scolastico pensando al progetto di plesso “arte Plaino” e la disponibilità è stata immediata, completa , entusiasta..A settembre 2024, in un tardo pomeriggio, abbiamo delineato “il percorso” e messo a punto tutte le azioni e ieri il tutto ha avuto inizio. I bambini sono stati accolti nel laboratorio dell’illustre scultore friulano Franco Maschio, creatore di opere destinate a Stati, città, personaggi politici e dello spettacolo che insieme alla moglie Neva ci hanno accolti nella loro casa e laboratorio come vecchi amici.
I bambini hanno potuto ammirare opere lignee, di pietra e create dalla lavorazione di metalli e assistere a alcune fasi di realizzazione e sono stati guidati, in modo semplice e diretto, a percepire la loro anima, il loro significato di condivisione, aiuto, sostegno, accettazione e desiderio di libertà soprattutto nel pensiero.
Il sig. Franco Maschio è un grande artista a tutto tondo e lo si è visto anche quando con la chitarra, ha coinvolto bimbi e insegnanti in un momento canoro intonando, tra le altre, una sua breve canzoncina: “Su quel sasso c’era scritto…” che i bambini hanno cantato anche al rientro a scuola.
Lo scultore ha , infine, introdotto il laboratorio che svolgerà, a scuola, il 21 novembre con i bambini stessi, quando sarà creata una particolare opera legata al Natale dove anche ogni famiglia sarà coinvolta e di cui daremo maggiori dettagli nel prossimo articolo.
Crediamo che una mattinata così diversa, ricca di spunti, di materiali, di attrezzi piccoli e grandi, di persone uniche sarà di grande arricchimento per la crescita dei nostri bimbi che ci auguriamo possano guardare sempre la realtà leggendone “l’anima” al di là delle apparenze.