Inquiry: impariamo investigando!

Tutto è partito da una domanda sorta durante una discussione in classe: qual è la zona del mondo più inquinata?

Ci siamo a questo punto chiesti quale fosse la zona più inquinata d’Europa. La prof. ci ha mostrato alcuni video che  hanno chiarito le zone di diffusione, le cause, le conseguenze del fenomeno dell’Inquinamento in Europa. Abbiamo ripassato e capito meglio tale tematica partecipando in classe ad alcuni giochi, che avevamo creato a casa con il nostro device.

Come soluzione del problema ambientale  abbiamo pensato alle Energie rinnovabili: Obiettivo 7 dell’Agenda 2030. Da novelli investigatori green abbiamo indagato su: Come potrebbero essere utilizzate le energie rinnovabili e quali benefici effetti potrebbero avere sulla vita dell’uomo e del territorio europeo?

Abbiamo espresso e costruito un word-cloud in classe con pensieri e parole che le energie rinnovabili ci facevano sorgere nella mente.

Poi abbiamo analizzato fonti e materiali sulla diffusione ed il tipo di Energie Rinnovabili presenti sul continente europeo e abbiamo risposto ad alcune domande presenti in un sondaggio.

Ci siamo divisi in piccoli gruppi ed ognuno di essi ha approfondito costi, benefici e risultati nell’uso dell’energia eolica, solare, geotermica, idraulica. Alcuni gruppi si sono occupati delle caratteristiche delle città sostenibili ed N. si è ricordato subito di aver già sentito parlare da un suo parente del bosco verticale di Milano. Così il giorno dopo ci ha mostrato delle foto, scattate dal suo familiare, di quel complesso residenziale simbolo dello sviluppo urbano green della capitale lombarda e tutti ci siamo ripromessi di andarlo a vedere appena possibile. 

Ci siamo sentiti dei veri scrittori green perché abbiamo creato dei libretti multimediali condivisi su cui ogni gruppo ha riportato i risultati della sua indagine e dei suoi approfondimenti. I libricini multimediali così creati sono stati mostrati e discussi in classe.

Seconda B Secondaria Pagnacco

Eccone solo alcuni:

https://read.bookcreator.com/uF6MX6bUrwdPFlifo8kLNpauBhp2/5OscxcAsRlyv1KNztJV6fQ

https://read.bookcreator.com/uwM5wSHMiBbT5tgbHUbIgp5DaEA2/YpMCAdWWTbmNixjKjbkzTA

https://read.bookcreator.com/7u0Sssq79pQF00coQnpDyS98m3h1/FGq2Ih-UQUurKnsvSUIY7A