Quando l'arte bussa alla porta...

arte plaino

Ancora una volta a bussare alla porta della nostra scuola è stata l’Arte e in particolare due laboratori diversi di “Arte pret a porter” condotti da Arte Eventi Didattica. Entrambe le sezioni hanno partecipato al laboratorio cimentandosi in due distinti percorsi e scoprendo due diversi artisti.

Una sezione si è lasciata ispirare da Piero Manzoni e sperimentando la libera espressione attraverso linee dritte, curve, spezzate e bizzarre  e giocando con la spontaneità del tratto accompagnato da diverse tracce musicali. Segni, linee, tratti ed emozioni si sono intersecati nella produzione di strisce personali, appese poi tutte assieme.

L’altra sezione, invece, si è lasciata trasportare nel mondo delle forme geometriche conoscendo l’artista Paul Klee che ha ispirato con le sue opere la fantasia dei bambini che si sono stati affascinati dal linguaggio universale delle forme geometriche in continua trasformazione, creatrici di volta in volta di oggetti, elementi, costruzioni diverse.

Dopo la presentazione da parte dell’esperta Anna di albi illustrati a tema e dopo aver visionato alcune opere dell’artista, ogni bambino si è cimentato nella creazione libera di un collage di forme, liberando la propria creatività per inventare una città o altro a piacere, usando le forme già pronte su una base nera o bianca.

Il risultato è stato così bello, allegro e d’effetto che ha trovato facilmente proseguo e ulteriore sviluppo nei giorni successivi, aprendo altri scenari e altre nuove scoperte.

Anche questa volta l’arte si è dimostrata capace di ampliare l’esperienza sia individuale che collettiva, suscitando arricchenti suggestioni ed avviando interessanti e sorprendenti possibilità.