Esperimenti di biodegradabilità

Nelle giornate di mercoledì 10 e 11 gennaio la classe terza e quarta della scuola primaria di Colloredo di M. A. è stato effettuato un laboratorio sul rifiuto organico con l’intervento di un educatore esperto del servizio A&T2000.
Con un approccio esperienziale unito a metodologie attive (problem solving, attività creativa – manipolativa), gli alunni sono stati guidati a riconoscere i rifiuti organici dalle altre tipologie di rifiuti prodotti nelle nostre case e, divisi in piccoli gruppi, sono stati coinvolti nella costruzione di una compostiera con materiale di recupero.
L’attività è tutt’ora in essere in quanto gli alunni devono controllare ogni due giorni le piccole compostiere costruite, poste in luoghi diversi (una tutta al sole, una tutta all’ombra e una con quantità di sole variabile nell’arco della giornata) ed eventualmente aggiungere acqua per mantenere il giusto grado di umidità, monitorare in una tabella come si modifica il compost, verificando qual è la posizione più corretta affinchè la decomposizione sia più efficace.
Gli alunni hanno appreso  il concetto di biodegradabilità attraverso un attività che hanno dimostrato gradire molto!

bottiglia compost