Gocciolina Gocciolà

Giovedì 1 giugno ore 10.00.

Nello spazio verde adiacente alla nostra scuola, ci sono tante goccioline pronte a sfilare (tutti i bambini indossano le magliette azzurre con disegnata una gocciolina).

Le goccioline si accomodano sulle panchine: dietro le volpi (i grandi), poi gli scoiattoli (i medi) e davanti le chioccioline (i piccoli).

Di fronte a loro gli spettatori: genitori, fratelli e diversi parenti desiderosi di partecipare a questo momento di festa.

Sono presenti alcuni componenti della Filarmonica di Nogaredo che ci supporteranno musicalmente insieme al maestro Samuel.

I bambini sono molto emozionati, felici di raccontare e mostrare alle loro famiglie quanto hanno imparato in questi mesi. E’ la prima volta che ci ritroviamo tutti assieme ed è una grande gioia per tutti.

Prima di iniziare il cordiale augurio del sindaco di Martignacco e della Dirigente Scolastica che hanno accolto il nostro invito.

Il titolo del Progetto che abbiamo svolto durante l’anno scolastico è “Amica Acqua”. Ciascun gruppo di bambini ha sviluppato l’argomento con diverse modalità: storie, giochi, travasi, esperimenti e trasformazioni dell’acqua, per scoprire quanto essa sia importante ed indispensabile.

Attraverso le canzoni e i vari giochi motori, le goccioline hanno illustrato la loro storia. C’erano le gocce d’acqua pulita che rotolavano dentro il tubo e uscivano dal rubinetto dimenticato aperto. Le spirigocce un po’ bizzarre che si sono messe a danzare ed infine le goccioline del mare che scaldate dal sole salivano su e poi ritornavano giù per approdare  in una spiaggia immaginaria. In riva all’Oceano c’erano i nuotatori (bimbi grandi) e le danzatrici (bimbe grandi).

A chiudere questo momento di festa è stata la consegna dei diplomi.  I bambini grandi attendevano con trepidazione di essere chiamati, uno alla volta, a ricevere il diploma ed essere così ufficialmente  promossi alla scuola primaria.

Agli applausi e alle foto di rito  è seguito il brindisi con rinfresco.

Un grazie di cuore alla Filarmonica e ai genitori che hanno collaborato per l’organizzazione di questa festosa e allegra giornata.

amica acqua