Pavee..in volo verso il gemellaggio!

Progetto gemellaggio

Si è svolto venerdì il primo dei cinque incontri per i bambini grandi della scuola dell’infanzia di Plaino in preparazione all’anniversario del gemellaggio di Pagnacco con la cittadina ungherese di Celldömölk. Il progetto,  articolato e proposto da  “Lis Primulis” di Zampis che quest’anno festeggia il quarantesimo anniversario di vita , ha visto l’intervento a scuola di alcuni membri del gruppo  che condurranno i bambini verso la serata finale ufficiale prevista per il 16 giugno.

Con l’uso del telo ludico denominato “Pavee”, che farà da filo conduttore nei diversi incontri, gli amici del  gruppo  hanno portato  bambini in volo verso quella meta con giochi di conoscenza, di relazione anche con l’uso della lingua friulana,  ponendo attenzione sulla diversità che arricchisce e non divide. Piano piano i bambini saranno avviati verso il concetto di gemellaggio, con la conoscenza in modo interattivo e piacevole, di varie caratteristiche e peculiarità della cittadina ungherese messe in relazione con quelle del nostro territorio.

I bambini, inoltre, diventeranno direttamente protagonisti nella serata del 16 giugno  sia partecipando a un concorso di pittura inerente al tema sia con un momento di spettacolo finale alla presenza anche delle autorità ungheresi.

Riteniamo che esperienze del genere molto legate alla vita del territorio, siano per i bambini, cittadini di domani,  di grande arricchimento e di formazione dove condivisione, accoglienza, valorizzazione delle diversità siano importanti punti di forza. Punti su cui si fonda anche il folclore raccontato con costumi e balli dai nostri amici del gruppo di Zampis. Grazie a loro per averci voluto e saputo coinvolgere.

Chi desidera può trovare allegato il progetto delineato in tutte le sue parti.

progetto