Natale alla scuola dell’infanzia di Colloredo

Natale infanzia Colloredo

Nel periodo che ha preceduto il Natale bambini/e e insegnanti hanno letto insieme la poesia di Gianni Rodari “Il cielo è di tutti”; da qui sono partiti momenti di riflessione e di condivisione, prima all’interno della scuola, poi a casa con le famiglie.
In particolare ci siamo ritagliati momenti speciali per uscire a guardare il cielo: il cielo con le nuvole, con gli aerei, con le mongolfiere, con il sole, con la luna... A partire da questa esperienza, a casa  ognuno ha colorato su un cartoncino il cielo nel momento preferito, al tramonto o con il sole splendente e lo ha portato a scuola dove tutti insieme hanno poi formato il magnifico Cielo di tutti che ci ha fatto compagnia in questi giorni. I bambini lo guardano e lo commentano, si riconoscono e si ritrovano a parlare insieme di come hanno dipinto o incollato con mamma e papà, fratelli e sorelle.

Allo stesso modo, un altro cielo è stato colorato a scuola ed è stato composto, pezzetto vicino a pezzetto,  nel cortile del castello perchè il nostro messaggio di unità e di comunità possa arrivare anche fuori dalla scuola!

Martedì 19 ci siamo ritrovati tutti insieme nel cortile della scuola bambini, bambine genitori e insegnanti per ballare sulle note della canzone di F.Mannoia e Bungaro “IL cielo è di tutti” . Tutti insieme, facendo grandi cerchi, abbiamo composto un arcobaleno, che vuole essere un messaggio di pace e di fratellanza alla nostra comunità e al mondo. Ballando tutti insieme  ci siamo emozionati e ci siamo sentiti nel vero spirito natalizio.