Laboratori potenziamento lingua Tedesca

Martedì 21 maggio scorso nell’aula Video della nostra Scuola a Pagnacco abbiamo presentato alle nostre famiglie e al territorio due lavori multimediali, prodotti alla fine di due corsi di potenziamento di Lingua tedesca, tenuti nei mesi scorsi dalla prof.ssa Patrizia Baraldi.
Noi ragazzi di seconda abbiamo realizzato un video con l’ausilio delle nuove tecnologie sulla vicenda della sig.ra Graziella Jacchia, ebrea veneziana, vittima delle Leggi razziali del 1938. La sua esclusione dalla scuola di allora ha richiamato alla nostra memoria i tanti , troppi, banchi vuoti della realtà di oggi, come conseguenza di tragedie belliche e di assurde discriminazioni. La figlia della protagonista del nostro video, avv. Giovanna Cosattini, erede della nota famiglia udinese di cui porta il nome, ha ascoltato con riconoscenza le nostre riflessioni .
lab tedesco signora   lab tedesco figlia
Nel corso degli incontri pomeridiani i ragazzi di Terza hanno realizzato invece  un E-book in merito alle Pietre d’inciampo, alla loro genesi in Germania, al significato di questi “monumenti dal basso”
Indipendentemente dai risultati “tecnici” del frutto del nostro lavoro , ci siamo impegnati molto e ci ha fatto estremo piacere condividerne le riflessioni con i nostri genitori, con l’assessore alla Cultura del Comune di Pagnacco, Claudia Leonarduzzi, con la prof.ssa Nadia Mazzer dell’ANPI di Udine,  e con il sig. Giannicarlo Peressotti dell’ANPI di Pagnacco, che ci hanno suggerito di condividere questa riflessione anche al di là dei muri della nostra scuola.

Alice Bellazzecca, Sara Balzani e Ada Speziani
e i ragazzi del Laboratorio pomeridiano di Tedesco