Accompagnare il cambiamento - crescere insieme

Accompagnare il cambiamento - crescere insieme

Progetto continuità infanzia Nogaredo e infanzia Martignacco con scuola primaria Martignacco

Il paguro Bernardo è cresciuto e deve cambiare la sua casa/conchiglia con una più grande, ma per renderla bella come la sua vecchia casa avrà bisogno dell’aiuto di tanti nuovi amici: un anemone, un corallo, una stella marina, un riccio, una chiocciola di mare e persino un pesce lanterna. Un viaggio nelle profondità del mare per scoprire che i cambiamenti, anche se fanno un po’ paura, possono essere avventure meravigliose…

Proprio dalla lettura di questo libro di Eric Carl, i bambini della sezione grandi della scuola dell’infanzia di Nogaredo insieme ai bambini della scuola dell’infanzia paritaria Deciani di Martignacco, sono partiti alla volta di quella che sarà la loro futura scuola, la primaria di Martignacco, carichi di emozione. Qui sono stati accolti dalle classi 4^A e 4^B, alunni grandi, ospitali, gentili e sorridenti hanno letto con disinvoltura e ottima interpretazione la storia per intero suddividendosi le parti, hanno infine posto domande attinenti al libro letto ai bambini dell’infanzia che prontamente hanno saputo rispondere.

I bambini della scuola dell’Infanzia hanno portato come dono ai bravi lettori, un paguro colorato che verrà usato per realizzare un segnalibro, ricordo di questo importante progetto ponte. Dopo la merenda condivisa, tutti insieme in aula magna hanno colorato e decorato la casa del paguro Bernardo che attenderà i futuri scolaretti a settembre attaccata sul banco di ogni bambino.

Grazie Bernardo perché ci hai insegnato, con il tuo viaggio nelle profondità del mare, che i cambiamenti, anche se fanno un po’ paura, possono essere avventure meravigliose.

Abbiamo sperimentato sentimenti profondi e abbiamo imparato che l’incontro con l’altro è sempre una scoperta ed un momento di crescita.

Siamo stati accolti con gioia, entusiasmo, ci siamo sentiti a nostro agio.

Grazie di vero cuore, ci vediamo a settembre!

continuità