Una "ventata" di cambiamento

Una "ventata" di cambiamento

Progetto continuità infanzia Nogaredo ed infanzia paritaria Deciani di Martignacco con scuola primaria Martignacco

Giovedì 21 novembre in occasione della giornata della festa degli alberi, i “Grandi” della nostra scuola dell’infanzia, della scuola dell’infanzia paritaria Deciani e i bambini delle due classi prime di Martignacco si sono incontrati nei locali delle primarie per trascorrere una mattinata insieme.  La festa degli alberi si celebra per ricordarci quanto essi siano importanti per la nostra vita e per la natura…..ci danno ossigeno, ombra, frutti, e riparo e in questo giorno a noi hanno regalato un momento di condivisione con bambini più grandi, conosciuti e non. 

Le maestre e i bambini di prima ci hanno accolti nel salone d’ingresso offrendoci biscotti e mele per una merenda condivisa e poi guidati dalla maestra di musica Gloria abbiamo cantato, “ballato” e ritmato un paio di canzoni tenendoci per mano in due grandi cerchi.

Quindi ci siamo spostati nel giardino e sempre in cerchio, attorno a due maestosi pini, abbiamo ascoltato la maestra Raffaella che ci ha letto la storia “il ladro di foglie”......e sapete chi è? Il vento!!!! lui soffia e le foglie si spostano…..a volte vanno anche molto lontano.  E sapete cosa fanno le foglie che si trovano sparse ai nostri piedi, se noi usiamo un cartoncino e lo “sventoliamo” forte tutti insieme? Danzano! Danzano e si librano nell’aria!!!

Due però le abbiamo scelte per portarle a scuola e incollarle sul cartellone che faremo con materiali di riciclo in ricordo di questa meravigliosa mattinata scandita dalla gioia, ma anche dalla trepidazione di fare l’ingresso in questa futura realtà chiamata scuola primaria.

E’ proprio il caso di dire una prima ventata di cambiamento!

Ci rivedremo a maggio con le classi quarte!

continuità    continuità