“LEGÀMI”: il Presepe 2025 di Plaino

Legami

Ieri pomeriggio emozioni e gioia per bambini e famiglie della scuola dell’infanzia di Plaino. Alla presenza di un nutrito pubblico e di amici speciali come una rappresentanza dei nonni della residenza Zaffiro, è stato inaugurato il presepe  risultato di un progetto comunitario partecipato che ha visto le famiglie, la scuola e l’Associazione ArtePagnacco  coinvolte insieme nella  sua realizzazione.

Il percorso di creazione della nostra opera  si è sviluppato attraverso diverse fasi: 

  • un laboratorio a scuola che ha coinvolto bambini, maestre e genitori per la realizzazione dei personaggi partendo dai rametti raccolti dai bambini nel bellissimo giardino della scuola;
  • un laboratorio a scuola di ceramica con l’Associazione Arte Pagnacco per la realizzazione di alcuni visi dei personaggi; 
  • un passaggio di famiglia in famiglia di una scatola rossa per la pittura delle case usate come fondali.

E’ stata un’occasione per creare non solo intrecci di fili sui vari personaggi, ma simbolicamente relazioni tra i partecipanti che appaiono uniti non solo da un filo che scorre da personaggio a personaggio nel presepe, ma anche nella realtà  da un progetto unico e speciale come speciale è stato il laboratorio con i genitori dove ognuno si è messo in gioco e ha contribuito al suo “intreccio”.

E’ stato bello tradurre in gesti, azioni, incontri e scambi il titolo del presepe “LEGÀMI” e dare significato tangibile ad una parola che  rimanda a significati più ampi, quali l’inclusione, il prendersi cura di chi e cosa ci circonda, la collaborazione  e la sinergia fra diversi protagonisti, tutti attivi, tutti importanti.

L’inaugurazione è stata, inoltre, l’occasione per scambiare gli auguri di Natale con le famiglie e i numerosi ospiti e,  tramite le voci dei bambini, sono stati veicolati messaggi molto importanti quali la generosità,  l’aiuto,  la cura reciproca  e la pace.

Il presepe parteciperà,   oltre alla rassegna presepi del Comune di Pagnacco,  anche al concorso dei presepi organizzato dall’unione Pro Loco FVG.

Ringraziamo bambini, famiglie, tutti i presenti, l’assessore  comunale Perissutti, la Dirigente,  l’Associazione Arte Pagnacco, i nonni della Zaffiro e l’ufficio manutenzioni del Comune di Pagnacco con i loro operai per averci aiutato a rendere speciale questo momento.

Il presepe sarà visitabile dal 4 dicembre al 15 gennaio 2026 presso la sede di Arte Pagnacco Via Fruch, 6 .

Non mancate..sarà bello soffermarsi ad osservare tanti particolari…