Incontro con Giuseppe Festa
Applausi scroscianti e studenti entusiasti hanno accolto l’arrivo del famoso ambientalista, scrittore e musicista Festa Giuseppe il 7 novembre nell’Auditorium parrocchiale di Pagnacco.
Nei mesi precedenti gli alunni delle classi quinte delle scuole Primarie e quelli delle classi prime delle scuole Secondarie del nostro Istituto avevano letto, con sempre crescente interesse e con viva curiosità, il romanzo “Il passaggio dell’orso”, guidati dalla sapiente supervisione delle loro docenti.
L’incontro del 7 novembre è stato sapientemente organizzato dall’Istituto, dal comune di Pagnacco, da “Cultura nuova” e dalla libreria “Friuli” di Udine.
Lo scrittore Giuseppe Festa è stato in grado di catturare l’attenzione di tutti gli studenti durante l’incontro grazie al suo entusiasmo contagioso e alla sua simpatia. È riuscito a trasmettere e comunicare in maniera creativa la sua passione per la tutela dell’ambiente, per la scrittura e per la lettura. Numerose domande da parte dei piccoli partecipanti hanno animato una discussione attiva e perspicace sui romanzi dello scrittore, sulla difesa dell’ambiente e sulle scelte legate al loro futuro.
Siamo certi che questa esperienza ha segnato profondamente i nostri studenti contribuendo a creare “il lettore e lo scrittore per la vita”.
Non possiamo che augurarci un ritorno di Giuseppe Festa nel nostro Istituto.
Prof. Giusy Miele
Referente del Teatro delle Arti










