Incontro con Giuseppe Festa

Applausi scroscianti e studenti entusiasti hanno accolto l’arrivo del famoso ambientalista, scrittore e musicista Festa Giuseppe il 7 novembre nell’Auditorium parrocchiale di Pagnacco.

Nei mesi precedenti gli alunni delle classi  quinte delle scuole Primarie e quelli delle classi prime delle scuole Secondarie del nostro Istituto avevano letto, con sempre crescente interesse e con viva curiosità, il romanzo “Il passaggio dell’orso”, guidati dalla sapiente supervisione delle loro docenti.

 Molti alunni hanno letto anche, quasi sempre in autonomia, altri testi dello stesso autore perché, secondo il loro dire, li hanno trovati avvincenti ed emozionanti.

L’incontro del 7 novembre è stato sapientemente organizzato dall’Istituto, dal comune di Pagnacco, da “Cultura nuova” e dalla libreria “Friuli” di Udine.

Lo scrittore Giuseppe Festa è stato in grado di catturare l’attenzione di tutti gli studenti durante l’incontro grazie al suo entusiasmo contagioso e alla sua simpatia. È riuscito a trasmettere e comunicare in maniera creativa la sua passione per la tutela dell’ambiente, per la scrittura e per la lettura.  Numerose domande da parte dei piccoli partecipanti hanno animato una discussione attiva e perspicace sui romanzi dello scrittore, sulla difesa dell’ambiente e sulle scelte legate al loro futuro.

 Alla fine dell’incontro molti studenti hanno ricevuto anche l’autografo dell’autore sui loro libri e sui loro “taccuini del viaggiatore, dello scrittore e del lettore”.

Siamo certi che questa esperienza  ha segnato profondamente i nostri studenti contribuendo a creare “il lettore e lo scrittore per la vita”.

 Un ringraziamento speciale va al nostro Primo Collaboratore della DS, il maestro Marco Bertoldi, la cui conoscenza personale pregressa dello scrittore e delle relative tematiche  hanno reso possibile questo straordinario evento, pensato e progettato già da anni.

Non possiamo che augurarci un ritorno di Giuseppe Festa nel nostro Istituto.

 Crediamo che la frase in cui traspare ancor di più il successo formativo dell’evento sia quella di una nostra sagace studentessa: << Prof, leggeremo ancora libri di Giuseppe Festa in classe, vero?>>.

                                                                                                              Prof. Giusy Miele

                                                                                                Referente del Teatro delle Arti

cc                   cc